
15 Marzo 2022
Al Salone di Monaco 2021, Mercedes ha finalmente tolto i veli alla berlina elettrica EQE, un modello molto importante per la sua strategia di elettrificazione. Vettura che arriverà sul mercato a partire dalla metà del 2022. Per il momento, la casa automobilistica tedesca ha solo comunicato le specifiche della EQE 350 che potrà disporre di un powertrain da 215 kW (292 CV) e 530 Nm di coppia.
Già sappiamo, però, che al momento del lancio saranno due i modelli disponibili. Inoltre, il costruttore tedesco ha aggiunto che in futuro arriveranno ulteriori varianti. Una di queste sarà la versione AMG che permetterà di disporre di prestazioni molto elevate. Proprio questo modello è stato intercettato duranti alcuni test vicino alla sede di AMG.
Le foto spia mostrano una berlina ancora camuffata. Tuttavia, è possibile notare alcuni dettagli come i cerchi di maggiore dimensioni, l'impianto frenante carboceramico e uno spoiler posteriore leggermente più grande. Difficilmente la variante AMG disporrà di un kit aerodinamico particolarmente sofisticato. Come abbiamo avuto modo di vedere con la Mercedes AMG EQS sempre al Salone di Monaco, il costruttore tedesco si è limitato ad affinare solo alcuni particolari, visto che l'aerodinamica è già piuttosto raffinata. Anche la EQE, dunque, dovrebbe presentare solamente alcuni ritocchi che permetteranno anche di rendere il look maggiormente sportivo.
Quello che davvero cambierà rispetto ai modelli "standard" sarà il powertrain. Sicuramente troveremo uno schema con doppio motore elettrico che permetterà di avere anche la trazione integrale. Le unità elettriche saranno sviluppate appositamente secondo specifiche di AMG in modo tale che possano garantire le massime prestazioni in tutti i frangenti. Del resto, offrire il massimo piacere di guida possibile è uno degli obiettivi di AMG.
Che potenza potrebbe avere il powertrain? Al momento della presentazione della EQE, Mercedes aveva promesso in futuro varianti ad alte prestazioni con circa 500 kW. Potrebbe essere un indizio di quello che ci attende nel futuro. Fosse davvero così, la EQE in versione AMG disporrebbe di prestazioni davvero molto interessanti. La presentazione sarebbe attesa nel corso del 2022.
[Foto spia: CarScoops]
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Continua a sembrarmi un palloncino. Povera AMG che deve tirare fuori sportività da una linea del genere
chissa che super collaudi che dovranno fare!
prova la nuova finta griglia panamericana, prova se stanno attaccate le bandelle in plastica lucida, prova la rimappatura dei motori...
se poi aggiungi che è tutto fatto a mano da Li Bao o wu whei, xi ping etc etc super affare le nuove versioni AMGinghina