
11 Agosto 2021
06 Agosto 2021 20
Mercedes ha presentato il nuovo Flexible Charging System grazie al quale vuole rendere più semplice ai suoi clienti la ricarica delle sue auto elettriche e Plug-in. Possiamo considerarlo come un "cavo universale" che permette di ricaricare praticamente ovunque grazie alla presenza di molteplici adattatori. In casa può essere un'alternativa alla classica wallbox visto che può essere collegato ad ogni sorta di presa di corrente. Inoltre, può essere utilizzato per connettere il veicolo ad una comune colonnina AC visto che si può usare al posto del cavo di Tipo 2 (supporta una potenza sino a 22 kW).
Definirlo un cavo universale, tuttavia, è un po' riduttivo visto che è più una vera stazione di ricarica portatile. Grazie ai suoi molteplici adattatori, la soluzione che Mercedes offre ai suoi clienti elettrici permette di semplificare la ricarica. Basterà tenere il cavo con gli adattatori necessari nel baule del veicolo per poter rifornire di energia senza pensieri da una qualsiasi presa di corrente o colonnina.
Il sistema rileva automaticamente i diversi adattatori e regola di conseguenza la potenza di ricarica. In caso di necessità, comunque, è possibile modificare questo parametro manualmente. Flexible Charging System è anche molto sicuro: i sensori integrati negli adattatori capiscono se la spina di sta surriscaldando. In tale contesto, la ricarica viene subito interrotta. Una soluzione molto utile, sia per gli utenti alle prime armi sia per chi ricarica da un impianto elettrico non strutturato per gestire carichi importanti per lungo tempo. Inoltre, il nuovo Flexible Charging System è certificato IP67. Il cavo è lungo 5 metri.
Vale la pena di notare, però, che questo prodotto che il costruttore tedesco propone altro non è che una versione rimarchiata del Juice Booster 2 di cui abbiamo parlato all'inizio di luglio. Il prezzo, quello comunicato per il mercato della Germania, è di 1.225 euro. Alcuni adattatori sono disponibili separatamente.
Commenti
Dipende da quanto sono lontani i box rispetto al contatore... Va portata una linea idonea sino al box, ed il progetto va certificato (normalmente a mezzo progetto di un ingegnere) anche ai fini della normativa anti-incendio... Il costo non è solo quello della Wallbox/elettricista (non sarebbe a norma). Ovviamente ipotizzando che si parli di un condominio e che si sia ottenuta l'autorizzazione
La danno anche adesso in dotazione con i modelli elettrici e plug in.
Dipende.
Le prese italiane sono da evitare.
Con presa schuko è preferibile non superare i 13 A (3 kW), anche se spesso sulle prese è scritto 16 A, meglio non superare i 13 A continuativi.
In questo caso però è necessario usare quello che in gergo è chiamato "carichino portatile" in genere fornito con l'auto.
Ovviamente è da verificare cosa c'è dietro la presa.
Con presa industriale blu (monofase) si può caricare a 16 A o 32 A (7,4 kW) in base alla presa, con presa rossa (trifase) anche 11 o 22 kW.
Per arrivare a 32 A è necessario cambiare i cavi.
Io in ogni caso ti consiglio una wallbox.
no. va fatta una linea dedicata con cavi della giusta sezione in base consumo
ma basta una presa della corrente?
Una buona wallbox ed un elettricista e te la cavi con 1500€ a punto di carica
Lo standard è solo uno: Type 2.
Se il garage è privato e vuoi installare delle classiche wallbox i costi sono molto contenuti (sotto i €1000), ad esempio vedi le Wallbox di Wallbox (è il nome dell'azienda).
Per l'istallazione puoi chiedere semplicemente ad un elettricista competente.
La wallbox, il lavoro per l'installazione e l'eventuale aumento di potenza sono detraibili al 50%.
Gratis se si effettuano lavori con incentivo 110%.
Per un parcheggio pubblico si può pensare di richiedere un Tesla Destination Charger o EVBox.
5K cad? Anche meno direi, salvo lavori strani richiesti per portare l'elettricità... che postazioni vuoi mettere? Se sono garage basta che piazzi in ognuno una wallbox e via, se vuoi esagerare e hai trifase la metti a 11kW
è lui infatti, c'è scritto a fine articolo ^^'
ho acquistato di recente dei garage da affittare e volevo installare dei punti di ricarica per macchine elettriche. Chi è che vende ed installa 'sta roba?
un punti naturalmente universale dive poter collegare qualsiasi macchina elettrica ma mi pare di aver capito che esistono diversi standard.
MMhhh, no, non è così...
Prezzo Mercedes
Ma sembra il juice booster?
sono sicuro che tra un po' ci saranno anche le power bank x le auto
Assolutamente non correlato alla ricarica delle auto.
Lo standard in Europa è soltanto uno Type 2 in AC e CCS combo (integra fisicamente la Type 2) per la DC.
Chademo è morto in Europa, è stato abbandonato anche da Nisssan.
Il cavo nell'articolo permette la ricarica con qualsiasi presa (industriale, schuko, italiana,...), ma la ricarica avviene sempre con Type 2.
Tutte le colonnine AC sono Type 2.
Quali sarebbero queste decine di standard?
xkcd obbligatorio: https://uploads.disquscdn.c...
Praticamente più o meno l'equivalente dell'UMC di Tesla.
In questo caso, a differenza di Tesla, non è standard con l'auto, ma un optional con un prezzo esagerato.
Eh beh. La valigetta con lo stemma. Siamo tutti bambini in fondo.