Cerca

Mercedes EQS, parte la produzione dell'ammiraglia elettrica nella Factory 56

Mercedes ha dato il via alla produzione dell'ammiraglia elettrica EQS presso l'avanzato sito produttivo Factory 56.

Mercedes EQS, parte la produzione dell'ammiraglia elettrica nella Factory 56
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 mag 2021

Mercedes ha comunicato che è iniziata la produzione della sua nuova ammiraglia elettrica EQS nella Factory 56 all’interno dello stabilimento di Sindelfingen. Si tratta del primo modello elettrico ad uscire dalle linee produttive di questo avanzato impianto del marchio tedesco. Al suo interno sono già realizzate la Classe S, in versione a passo lungo e la Mercedes-Maybach.

Ti potrebbe interessare

FACTORY 56

Per Mercedes, questo sito produttivo incarna il futuro della produzione. Le sue attività sono caratterizzate dalla massima flessibilità. I nuovi modelli, infatti, possono essere integrati nella produzione in pochi giorni. I processi e gli impianti all’interno del capannone possono quindi essere adattati con precisione ai requisiti del modello elettrico EQS.  All'interno della fabbrica viene utilizzato l'ecosistema digitale MO360 che fornisce un perfetto supporto agli oltre 1.500 dipendenti del sito nel loro lavoro. Grazie alla digitalizzazione, Mercedes è riuscita a migliorare l'efficienza della realizzazione delle auto.

Factory 56 è anche una fabbrica a zero emissioni di carbonio. Il fabbisogno energetico è inferiore del 25% rispetto a quello di altre strutture di assemblaggio. Sul tetto è presente un impianto fotovoltaico che permette di  coprire circa il 30% del fabbisogno energetico annuale. Per immagazzinare l'eccesso di produzione di energia, è presente un sistema di accumulo realizzato con le batterie delle auto della capacità di 1.400 kWh. Le soluzioni innovative applicate all'interno di questo sito produttivo saranno poi progressivamente integrate anche negli altri stabilimenti del marchio tedesco.

La EQS, si ricorda, è un modello molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica e racchiude al suo interno diverse tecnologie avanzate tra cui il nuovo sistema infotainment MBUX Hyperscreen. Due saranno i modelli disponibili al lancio con un'autonomia che potrà raggiungere i 770 km grazie alla presenza di una batteria da 107,8 kWh. Attualmente, il marchio tedesco sta lavorando anche ad una versione AMG che potrà disporre di un powertrain in grado di erogare 560 kW. Jörg Burzer, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz AG, responsabile Production and Supply Chain Management, ha commentato:

Il futuro della nostra rete di produzione globale Mercedes-Benz inizia con la produzione di EQS nella Factory 56: questo futuro è CO2 neutral, sostenibile, completamente digitalizzato, connesso e altamente flessibile. L'inizio della produzione dell'EQS è un punto culminante della nostra strategia senza precedenti sui veicoli elettrici nell'area di produzione. Nel 2022, saranno prodotti un totale di otto veicoli elettrici Mercedes-EQ in sette sedi su tre continenti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto. Ho una classe a ma giá di interni da paga a molte case. L hyperscreen di questa fa paura.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Stessa impressione .... Peccato

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok io ho quella del 2006/07

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la Civic è più bella

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo faremo, goditela!

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

No assolutamente, ma ormai ho deciso, voglio questa Bugatti e non cercate di farmi cambiare idea.
https://uploads.disquscdn.c...

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Civic 2012. Ci assomiglia tantissimo

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi spiegami, solo perché una auto è molto costosa ed ha "alone" deve per forza essere considerata bella ed esente da critiche!?

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Classica Mercedes fuori.
Bellissima dentro.
Hyperscreen da solo ne giustifica l'acquisto.
Venderà molto bene tra le flotte.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io punto alla mulsanne

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

la civic! :)
si quella edizione non è piaciuta neanche a me anche se poi l'hanno un pò migliorata...

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

e comunque felice possessore del modello meno azzeccato di sempre :D

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

non civic ma insight.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero che almeno la nuova ammiraglia della Bugatti sia più decente.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai bene se non ti piace! 😬

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione ... infatti non la compro proprio per questo motivo.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe più bella con la calandra verniciata

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, mi pare proprio una linea tra il già visto ed il bruttino, a prescindere dal colore

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

pero la foto di quella bianca non sembra malvagia , quella bicolore fa pena invece
aspetto di vederla dal vivo per trarre conclusioni

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, così a prima vista questa pare desisamente imparagonabile in quanto ad estetica degli esterni.
E dire che le ultime Mercedes, mi piacevano tantissimo...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

molto meglio audi

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Frontale molto brutto, ricorda un modello di honda civic, tra i meno azzeccati di sempre