Mercedes-AMG GT "APXGP Edition": serie limitata per celebrare il film sulla F1
Mercedes festeggia la collaborazione con la produzione del film F1 lanciando una serie limitata e speciale della Mercedes-AMG GT.
Mercedes ha sfruttato l'attesa del film sulla Formula 1 con Brad Pitt per lanciare una novità molto speciale, ovvero la Mercedes-AMG GT "APXGP Edition" presentata in questi giorni in occasione del Gran Premio di Miami e destinata ad essere realizzata in sole 52 unità.
La vettura serve a suggellare la collaborazione di Mercedes con la produzione del film. La casa tedesca ha supportato infatti il regista e la troupe del film F1 mettendo a disposizione le competenze e l'esperienza della scuderia guidata da Toto Wolf. Nasce su queste basi la Mercedes-AMG GT "APXGP Edition", un'edizione speciale estremamente esclusiva che si fa notare per diverse soluzioni estetiche e di equipaggiamento ispirate alla Formula 1 APXGP, ovvero la squadra di Formula 1 fittizia di cui nel film vengono narrate le vicende.
La Mercedes-AMG GT "APXGP Edition" vanta in dote l'assetto AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione semiattiva del rollio, l'asse posteriore sterzante, l'aerodinamica attiva e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ che consente di gestire in sicurezza i 585 cavalli (430 kW) erogati dal motore V8 biturbo AMG da 4 litri. La coupé tedesca è una 2+2 con carrozzeria in alluminio che viene presentata in questo modo da Michael Schiebe, presidente del consiglio d'amministrazione di Mercedes-AMG GmbH e responsabile delle divisioni Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach:
La F1 intreccia brillantemente il team immaginario APXGP con la Formula 1 del mondo reale. La trama avvincente e le riprese realistiche della gara faranno battere forte il cuore degli spettatori. Siamo entusiasti di presentare i nostri veicoli ad alte prestazioni, tra cui la dinamica AMG GT, in questo ambiente ad alte prestazioni. Con l'esclusiva APXGP Edition, stiamo creando un numero limitato di GT che fondono l'emozione di AMG con il capolavoro cinematografico F1.
I DETTAGLI DELLA MERCEDES-AMG GT APXGP EDITION
La Mercedes-AMG GT "APXGP Edition" vanta una speciale vernice APXGP Edition e una serie di soluzioni estetiche specifiche applicate a mano sulla vernice dell'auto. Tra questi dettagli ci sono gli accenti in oro si possono notare sul bordo della griglia del radiatore, sui parafanghi anteriori, dove si nota il design con il motivo della bandiera a scacchi, sulle minigonne laterali, nella zona posteriore e sul diffusore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici a razze incrociate sono verniciati anch'essi in oro da corsa opaco, mentre le pinze dei freni dell'impianto frenante carboceramico ad alte prestazioni in materiale composito sono nere. A proposito di freni, di serie ci sono delle pinze fisse a sei pistoncini all'anteriore e delle pinze flottanti a un pistoncino al posteriore.
Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di cui è dotata la coupé in edizione speciale si completa con uno splitter anteriore, con delle modanature nelle minigonne laterali, con il diffusore e con l'alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità e con l'AMG Night Package. L'equipaggiamento include infine il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con alettone posteriore fisso piazzato sul cofano posteriore.
L'abitacolo presenta invece i sedili Performance AMG con rivestimenti in pelle Nappa nera/microfibra personalizzati con impunture color oro. Ci sono poi le modanature AMG in fibra di carbonio con inserti color oro, il volante riscaldato AMG Performance in microfibra MICROCUT e impunture color oro da corsa e le modanature sottoporta MANUFAKTUR con scritta AMG con finitura anodizzata che abbina il nero e l'oro.
Il comparto multimediale punta invece sull'impianto Burmester High End 3D Surround Sound System con 15 altoparlanti e 1.170 watt di potenza, ma ci sono anche la telecamera a 360 gradi, il pacchetto ENERGIZING Plus e l'ENERGIZING Air Control, un pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida e l'head-up display. Completa la dotazione l'AMG TRACK PACE che fornisce al pilota un gran numero di dati durante le sessioni di utilizzo in pista.
Mercedes ha implementato sulla GT "APXGP Edition" il sistema di sollevamento dell'asse anteriore utile per sollevare il veicolo in caso di superamento di dossi o cordoli. A testimonianza dell'esclusività del modello, sulla console centrale è presente il badge che riporta la scritta "Limited Edition 1 of 52" dove la prima cifra varia ovviamente in base al numero dell'esemplare in questione.
IL FILM F1 IN USCITA IL 25 GIUGNO
Per quanto riguarda invece il film F1, il debutto nelle sale cinematografiche è previsto per l'estate. La pellicola è prodotta da Apple Original Films e Warner Bros. Picture e vede protagonisti Brad Pitt e Damson Idris. Numerose scene sono state registrate in occasione di gran premi reali di Formula 1, con la riprese succedutesi tra una sessione e l'altra sui veri circuiti del Mondiale.
La trama di F1 vede Brad Pitt nei panni di un ex pilota che torna nel Circus, mentre Damson Idris interpreta il suo compagno di squadra nel team fittizio APXGP. Il cast comprende anche la candidata all'Oscar Kerry Condon, il premio Oscar Javier Bardem, il vincitore dell'Emmy Award Tobias Menzies, la candidata all'Emmy Award Sarah Niles, Kim Bodnia e Samson Kayo mentre la regia è di Joseph Kosinski, lo stesso che ha diretto "Top Gun: Maverick".
Tra i co-produttori figura anche Lewis Hamilton, che ha partecipato al progetto mediante la sua Dawn Apollo Films. Il debutto internazionale al cinema è previsto per il prossimo 25 giugno.