Mercedes Classe G "Stronger Than the 1980s": il mito off-road riscopre gli anni ’80
Mercedes celebra la storica Classe G con un’edizione limitata dal fascino vintage, tecnologia moderna e solo 460 esemplari nel mondo.
Nel cuore degli appassionati automotive off-road, c’è un posto speciale per la Mercedes Classe G, il fuoristrada per eccellenza che dagli anni ’80 non ha mai smesso di affascinare (si attende una futura "Baby" Classe G). Per celebrare la propria storia e l’entusiasmo suscitato dal 500.000° esemplare prodotto nel 2023, Mercedes lancia un’edizione da collezione che sa di nostalgia e innovazione: la Classe G Edition “Stronger Than the 1980s”. Questa serie speciale, prodotta in soli 460 esemplari in tutto il mondo, è un autentico omaggio alla prima generazione W 460, che negli anni ’80 ha definito un nuovo standard tra i fuoristrada: robusta, inarrestabile e irresistibilmente carismatica.
REVIVAL DI COLORI
Disponibile nelle versioni G 450 d e G 500, questa edizione abbina prestazioni moderne a dettagli di design che riportano dritti indietro nel tempo. Due le tinte proposte, entrambe storiche: il verde pastello MANUFAKTUR agave e il sabbia caldo MANUFAKTUR Colorado beige. Gli indicatori arancioni, i cerchi a 5 razze e i dettagli neri opachi richiamano le linee dei primi modelli, mentre il logo Mercedes sul cofano è un chiaro tributo all'originale.
A bordo, il tuffo nel passato continua con sedili in pelle nera e tessuto grigio colomba, proprio come negli anni ’80. E poi badge dedicati, incisioni “1 of 460” e persino una mappa stilizzata dello Schöckl, il tracciato austriaco dove dal 1979 ogni Mercedes Classe G viene ancora oggi testata in condizioni estreme. Ma non lasciatevi ingannare dallo stile rétro: sotto il cofano e nel sistema infotainment batte un cuore futuristico e tecnologico. Tetto panoramico, impianto audio Burmester 3D e volante in pelle Nappa completano una dotazione che coniuga vintage e hi-tech.
Con una sorprendente combinazione di colori storici, elementi di design esclusivi e dettagli ispirati alla leggendaria 280 GE, questa edizione cattura la magia delle origini del mito off-road. Ed è un vero omaggio alla prima serie W 460, che conquistò i cuori negli anni ’80 con la sua combinazione unica di prestazioni superiori su strada e fuoristrada. Prezzo di partenza? Si parte da 152.815 sterline (circa 179.000 euro). Non è per tutti, ma del resto… nemmeno gli anni ’80 lo erano.