Formula Uno, GP d'Italia: Ferrari trionfa a Monza con Leclerc
Vittoria per Ferrari e Leclerc al Gran Premio di Monza 2024. Ecco cosa è successo
Sul circuito di Monza, la Ferrari ha trionfato con Charles Leclerc, che ha portato a termine una delle vittorie più emozionanti della sua carriera. Una sfida durata 14 giri interminabili, durante i quali il monegasco, sostenuto dal tifo caloroso dei suoi fan, ha tenuto testa alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. La vittoria è stata conquistata grazie alla scelta audace di Leclerc e del team di Maranello di rinunciare alla seconda sosta ai box, arrivando al traguardo e sfidando l'usura degli pneumatici. Nei giri finali, Leclerc ha dimostrato grande maestria, gestendo al meglio la SF-24 e le gomme, respingendo con successo l’assalto di Piastri e regalando ai tifosi italiani una vittoria memorabile.
Questa vittoria rappresenta il secondo trionfo di Leclerc a Monza, dopo quello del 2019. Dopo il successo a Montecarlo, il suo gran premio di casa, ora ha conquistato anche l'Italia, affermandosi come il pilota di punta della Ferrari. Tuttavia, Leclerc ha ammesso che c'è ancora molto lavoro da fare per competere stabilmente per il titolo.
HE WINS IN MONZA!!! 🇮🇹
IT'S CHARLES LECLERC FOR FERRARI AT THEIR HOME RACE – AGAIN! 🏆👏
STUNNING, SIMPLY STUNNING!#F1 #ItalianGP pic.twitter.com/Iw74Erfuwp
— Formula 1 (@F1) September 1, 2024
MAX RINGRAZIA
La McLaren ha terminato la giornata in modo deludente. Nonostante avesse una macchina molto veloce e due piloti in prima fila alla partenza, si è dovuta accontentare di un posto sul podio. La squadra ha condotto gran parte della gara, ma al momento cruciale della seconda sosta, la Ferrari ha preso il sopravvento e ha mantenuto la testa fino alla fine. Norris, finito terzo, ha ottenuto solo pochi punti in più rispetto a Max Verstappen, che è arrivato sesto dietro Carlos Sainz e Lewis Hamilton.
Norris era in testa all'inizio, ma è stato superato da Piastri dopo la prima curva, perdendo terreno e venendo poi sorpassato anche da Leclerc, che ha impostato subito un ritmo vincente. George Russell, partito terzo, ha commesso un errore alla prima curva, finendo nelle retrovie e dando così un vantaggio alle Ferrari, che hanno lottato contro le McLaren, ma erano nettamente avanti rispetto a Red Bull e Mercedes. Alla fine, il team campione del mondo ha dovuto ringraziare la Ferrari per aver rallentato Norris, consentendo a Verstappen di limitare i danni in classifica. Durante il primo pit stop, si è verificato un raro errore da parte dei meccanici della Red Bull, segno che forse la loro solita perfezione sta iniziando a mostrare crepe.
PER UN SOFFIO
Piastri sembrava destinato a dominare la corsa, dopo aver superato Norris, mentre Leclerc aveva perso terreno dopo il primo pit stop al 16° giro. Tuttavia, dopo il secondo pit stop degli avversari, il pilota monegasco ha evidenziato una delle sue eccellenze: la gestione dell'usura delle gomme. Nonostante il vantaggio iniziale di 17 secondi si fosse ridotto a soli 2,6 secondi negli ultimi giri, Leclerc è riuscito a vincere la gara.
Questo dimostra che la Ferrari ha preso le decisioni corrette nei momenti cruciali e che una strategia di gara audace può essere vincente in Formula 1, contrariamente alle recenti prestazioni del Cavallino, che spesso non è stato all'altezza delle tattiche degli avversari, creando grande confusione. Ma stavolta è andata decisamente bene!
LAP 40 / 53
"So it's all about tyre management now." Ferrari tell Leclerc 📻
They're going to try the one stop, as Norris sails past Verstappen! #F1 #ItalianGP pic.twitter.com/X8kg7CsnOv
— Formula 1 (@F1) September 1, 2024
LA CLASSIFICA FINALE
Pos | Pilota | Team | Distacco | Giri | Punti |
---|---|---|---|---|---|
1 | Charles Leclerc | Ferrari | 1:14:40.727 | 53 | 25 |
2 | Oscar Piastri | McLaren-Mercedes | +2.664 | 53 | 18 |
3 | Lando Norris | McLaren-Mercedes | +6.153 | 53 | 16 |
4 | Carlos Sainz | Ferrari | +15.621 | 53 | 12 |
5 | Lewis Hamilton | Mercedes | +22.820 | 53 | 10 |
6 | Max Verstappen | Red Bull-Honda RBPT | +37.932 | 53 | 8 |
7 | George Russell | Mercedes | +39.715 | 53 | 6 |
8 | Sergio Perez | Red Bull-Honda RBPT | +54.148 | 53 | 4 |
9 | Alexander Albon | Williams-Mercedes | +67.456 | 53 | 2 |
10 | Kevin Magnussen | Haas-Ferrari | +68.302 | 53 | 1 |
11 | Fernando Alonso | Aston Martin-Mercedes | +68.495 | 53 | 0 |
12 | Franco Colapinto | Williams-Mercedes | +81.308 | 53 | 0 |
13 | Daniel Ricciardo | Racing Bulls-Honda RBPT | +93.452 | 53 | 0 |
14 | Esteban Ocon | Alpine-Renault | +1 giro | 52 | 0 |
15 | Pierre Gasly | Alpine-Renault | +1 giro | 52 | 0 |
16 | Valtteri Bottas | Sauber-Ferrari | +1 giro | 52 | 0 |
17 | Nico Hulkenberg | Haas-Ferrari | +1 giro | 52 | 0 |
18 | Zhou Guanyu | Sauber-Ferrari | +1 giro | 52 | 0 |
19 | Lance Stroll | Aston Martin-Mercedes | +1 giro | 52 | 0 |
20 | Yuki Tsunoda | Racing Bulls-Honda RBPT | Ritirato | 7 | 0 |