Cerca

Mercedes, il 2022 chiude in crescita grazie al focus sul lusso

L'attenzione verso il lusso ha premiato con un aumento della redditività

Mercedes, il 2022 chiude in crescita grazie al focus sul lusso
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2023

Tempo di bilanci per il Gruppo Mercedes che ha presentato i dati finanziari dell'intero 2022. L'anno si è chiuso positivamente con gli utili che hanno raggiunto i 20,5 miliardi di euro con una crescita del 28% rispetto al 2021 (16 miliardi di euro). Il fatturato, invece, è arrivato a quota 150 miliardi di euro con un incremento del 12% rispetto al 2021 (133,9 miliardi di euro).

La nuova strategia incentrata sul "lusso" con una maggiore attenzione verso i modelli premium sembra stare dando i suoi frutti, contestualmente ad una attenta riduzione dei costi. Nel suo primo anno dopo lo spin-off di Daimler Truck, il Gruppo Mercedes ha continuato la sua trasformazione tra le sfide geopolitiche e quelle macroeconomiche. Questi risultati positivi, spiega il Gruppo tedesco, sottolineano il miglioramento della redditività, anche se la pandemia, i colli di bottiglia della catena di fornitura dei semiconduttori e le conseguenze della guerra in Ucraina hanno continuato a influenzare le sue attività.

Il Gruppo tedesco ha pure migliorato del 14,6% il margine operativo sulle vendite di auto e dell’11,2% quello sui van. Le vendite globali di auto sono state di 2,05 milioni lo scorso anno, comprese le 149.227 vendite di veicoli completamente elettrici, anche a marchio Smart.

Le vendite di auto di fascia premium, tra cui la Classe S e la EQS, hanno registrato una crescita particolarmente forte nel 2022 e hanno aiutato la casa automobilistica a superare l'aumento dei costi. Mercedes ha fatto sapere che proporrà un dividendo di 5,20 euro per azione, in aumento rispetto ai 5 euro dello scorso anno. Ola Kaellenius, amministratore delegato di Mercedes, su questi risultati ha commentato:

Abbiamo riprogettato Mercedes per essere un'azienda più redditizia grazie alla nostra attenzione sui prodotti e alla gestione disciplinata dei margini e dei costi. Non possiamo controllare gli eventi macro o mondiali, ma il 2022 è un esempio calzante del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Oltre a fornire ottimi risultati finanziari, il team ha accelerato il nostro ritmo in modo da porci come leader tecnologico nella guida elettrica e automatizzata. Il prossimo capitolo della nostra trasformazione sarà rivelato durante il Mercedes-Benz Strategy Update in California il 22 febbraio, incentrato sul sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS).

Fonte foto: teka77

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento