Cerca

Nuova Mercedes EQS SUV, si avvicina il debutto a Monaco (in versione Maybach)

Continua lo sviluppo del SUV elettrico.

Nuova Mercedes EQS SUV, si avvicina il debutto a Monaco (in versione Maybach)
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 ago 2021

Mercedes ha un ambizioso programma di elettrificazione della sua gamma di vetture che è stato ribadito di recente con nuovi dettagli. All'inizio di settembre si terrà il Salone di Monaco 2021 dove il costruttore tedesco porterà diversi nuovi modelli elettrici molto importanti per la sua strategia. Tra questi c'è il concept della versione SUV dell'elettrica EQS che sarà proposto in una variante lussuosa firmata Maybach.

Il modello di "serie" non dovrebbe comunque differire eccessivamente da quello Maybach. Inoltre, ci si aspetta che il concept sia molto simile alla versione di produzione. Il Salone sarà dunque l'occasione per poter scoprire molti più dettagli di questo atteso SUV elettrico tra cui anche quelli sui powertrain che dovrebbero essere simili a quelli presenti sulla berlina elettrica EQS. Visto il peso maggiore e le dimensioni superiori del SUV, le prestazioni e l'autonomia dovrebbero essere ovviamente inferiori.

Attualmente, si ricorda, la EQS è proposta nelle versioni 450+ e 580 4MATIC con un'autonomia che arriva sino a circa 770 km grazie alla batteria da 107,8 kWh.

FORME IMPONENTI

Tra poche settimane probabilmente ne sapremo molto di più. Nel frattempo, Mercedes sta continuando a portare avanti lo sviluppo di questo modello. Le ultime foto spia del SUV elettrico permettono di osservare meglio alcuni particolari. Le forme appaiono decisamente imponenti. Si intravedono anche i gruppi ottici frontali che presentano un disegno sottile. Questo modello sarà lussuoso ma anche tecnologico. Gli interni, infatti, saranno molti simili a quelli della versione berlina.

Dunque, sarà presente l'avanzato sistema infotainment MBUX Hyperscreen. Proprio come nella berlina, anche la variante SUV supporterà gli aggiornamenti OTA per poter ricevere nuove funzionalità e servizi, oltre a poter migliorare quelli già presenti. Per prestazioni e dimensioni, il SUV EQS potrebbe entrare in concorrenza direttamente con la Tesla Model X. Quando debutterà sul mercato? Per il momento non ci sono ancora certezze ma si parla del 2022. Maggiori dettagli in tal senso, probabilmente, saranno comunicati al Salone di Monaco.

[Foto spia: Motor1.com]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento