Mercedes EQS, l'ammiraglia elettrica potrà disporre di un'autonomia sino a 770 km
La nuova elettrica Mercedes EQS potrà disporre di un'autonomia sino a 770 km grazie alla batteria da ben 108 kWh e all'aerodinamica sofisticata.

Il 15 aprile, Mercedes presenterà ufficialmente la nuova ammiraglia elettrica EQS. Nel corso delle ultime settimane, la casa automobilistica ha svelato alcuni primi dettagli di questo modello tra cui gli interni e l'avanzato sistema infotainment MBUX Hyperscreen. Nella giornata di ieri, il marchio tedesco ha condiviso un nuovo particolare molto interessante che riguarda l'autonomia. A quanto pare, la nuova auto a batteria sarà in grado di offrire una percorrenza sino a 770 km secondo il ciclo WLTP (dati preliminari).
BATTERIA DA 108 KWH
In passato, il marchio aveva sempre evidenziato che l'EQS avrebbe avuto un'autonomia massima di oltre 700 km. Adesso, arriva un dato molto più preciso. Anche se non è evidenziato, questo valore dovrebbe riguardare il modello con la batteria da 108 kWh. L'EQS dovrebbe, infatti, essere proposta in più varianti ma da questo punto di vista bisogna aspettare la presentazione ufficiale per saperne di più. A favorire tale risultato, sicuramente anche l'aerodinamica particolarmente raffinata, sviluppata per ottimizzare l'efficienza. L'auto può disporre, infatti, di un Cx di 0,20.
La nuova ammiraglia di casa Mercedes si dimostra, dunque, sempre più interessante. Si ricorda, che l'EQS è stata sviluppata a partire dalla nuova piattaforma EVA pensata esclusivamente per i veicoli elettrici. Al momento sappiamo già che arriverà pure una versione AMG di cui, però, al momento non si conoscono le specifiche. Il costruttore tedesco intende, in un secondo momento, proporre anche una variante SUV dell'EQS.
Sicuramente l'auto non costerà poco. La nuova Classe S parte da quasi 110 mila euro e quindi la nuova EQS non si discosterà molto da questi prezzi. Ma parliamo, del resto, di un'ammiraglia che introdurrà tante nuove tecnologie avanzate. A questo punto non rimane che attendere un paio di settimane per scoprire tutti i segreti di questa nuova autovettura a batteria.