Mercedes EQV: al via gli ordini del furgone elettrico
Il furgone elettrico Mercedes EQV può essere finalmente ordinato; si parte dalla Germania con prezzi da 71.388,10 euro.

Iniziano le vendite del Mercedes EQV dopo essere stato presentato ufficialmente durante lo scorso mese di agosto. Il primo furgone premium 100% elettrico del marchio tedesco può essere ordinato in Germania a partire da 71.388,10 euro con 4 anni di manutenzione inclusa. La batteria dispone di una garanzia di 8 anni o di 160 mila Km. Si parte dal modello EQV 300 a passo lungo dotato di un singolo motore elettrico con la trazione anteriore.
MERCEDES EQV 300
Mercedes EQV 300 è un veicolo estremamente versatile visto che può essere configurato per ospitare sino a 8 passeggeri. A seconda della disposizione interna, può disporre di una capacità di carico che va da 1.030 litri a 1.410 litri. Sul fronte tecnico, il motore dispone di una potenza di 150 kW (204 CV) e di una coppia massima di 362 Nm. Buone le prestazioni per la categoria con la velocità che raggiunge i 140 Km/h. Su richiesta è possibile aumentare la velocità di punta sino a 160 Km/h.
Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria da 100 kWh (90 kWh usabili) direttamente collocato sotto il pianale del veicolo. Si tratta di una scelta che ha permesso di non andare a ridurre lo spazio a bordo. Parlando di ricarica, Mercedes EQV 300 dispone di un caricatore interno raffreddato ad acqua da 11 kW. Per i rifornimenti di energia in corrente continua, la batteria supporta una potenza di ricarica massima sino a 110 kW. Questo permette di passare dal 10 all'80% della capacità in circa 45 minuti.
Non manca ovviamente un sofisticato sistema di recupero dell'energia (DAUTO) che sceglie automaticamente quanto rigenerare in base al tipo di percorso affrontato sfruttando i sensori di bordo. Il conducente potrà comunque intervenire manualmente per variare l'intensità della rigenerazione.
Internamente spicca il sistema MBUX della Mecedes dotato di controllo vocale. Sull'infotainment si potrà interagire attraverso un generoso display touch da 10,25 pollici. Mercedes EQV 300 è anche un'auto connessa. Grazie all'applicazione Mercedes me sarà possibile gestire da remoto alcuni aspetti tra cui la ricarica.