Cerca

Mercedes: oltre 20 ibride Plug-in entro la fine del 2020

Entro fine anno, Mercedes proporrà ai suoi clienti oltre 20 ibride Plug-in; tutta la gamma disporrà di una variante a batteria.

Mercedes: oltre 20 ibride Plug-in entro la fine del 2020
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 apr 2020

Mercedes procede spedita verso l'obiettivo di elettrificazione delle sue autovetture per immettere sul mercato 130 modelli a batteria per il 2022. Entro la fine del 2020 il costruttore tedesco offrirà ai clienti oltre 20 ibride Plug-in. A quel punto, l'intera gamma, dalla Classe A alla Classe S, dalla GLA alla GLE, sarà disponibile con una variante a batteria. Per il marchio, questa tecnologia è molto importante in quanto la considera come un ponte verso la mobilità 100% elettrica.

Infatti, grazie ad un'autonomia in solo elettrico media di circa 50 Km, le persone possono iniziare ad abituarsi a questa forma di mobilità visto che il 90% degli spostamenti rientra in questa percorrenza massima. L'ultima generazione delle auto ibride Plug-in di Mercedes è quindi l'ideale per la maggior parte degli utilizzi grazie alla presenza di una batteria agli ioni di litio di ampia capacità. Inoltre, aspetto molto importante, questi accumulatori consentono la ricarica rapida per fare un pieno di elettroni in tempi relativamente brevi.


Per esempio, i modelli EQ Power compatti come la nuova Classe A dispongono di un powertrain estremamente performante composto da un motore termico ed un motore elettrico in grado di erogare complessivamente 218 CV e ben 450 Nm di coppia. Velocità massima di 235 Km/h o di 140 Km/in solo elettrico. L'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede solo 6,6 secondi. Con la batteria da ben 15,6 kWh (Qui la differenza tra kW e kWh), l'autonomia raggiunge i 77 Km nel vecchio ciclo NEDC (50-60 Km WLTP).

Invece, i modelli EQ Power più grandi, come i SUV, possono contare su di un powertrain ancora più performante (320 CV e 700 Nm) ma soprattutto caratterizzato dalla presenza di una batteria da 31.2 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 106 Km sempre secondo il vecchio ciclo NEDC (65-85 Km WLTP). Ottime le prestazioni per la categoria con una velocità massima di 210 Km/h (160 Km/h in elettrico). Lo 0 a 100 Km/h richiede 6,8 secondi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento