Cerca

Vietiamo i voli brevi in Europa, usiamo il treno! La richiesta shock di Greenpeace

Il treno al posto dell'aereo nei viaggi a corto raggio: la proposta di Greenpeace per contenere l'impatto ambientale.

Vietiamo i voli brevi in Europa, usiamo il treno! La richiesta shock di Greenpeace
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 27 ott 2021

3,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalente: a tanto ammonterebbe ogni anno il risparmio che si potrebbe ottenere in termini di emissioni di anidride carbonica rilasciate in atmosfera se in Europa i voli a corto raggio venissero sostituiti dal treno. La riduzione dell'impatto delle attività antropiche sull'ambiente – dunque anche quello generato dai sistemi di trasporto – non è più un'opzione, ma l'opzione unica se si vuole garantire la vita alle generazioni future (e il loro benessere). E quella di Greenpeace vuole essere, sì, una provocazione, ma anche una proposta concreta da sottoporre ai decisori politici nazionali e comunitari prima che sia troppo tardi (sempre che il punto di non ritorno non sia già stato superato).

C'è uno studio a corroborare questa idea: all'interno del documento commissionato da Greenpeace UE e realizzato dall'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa vengono confrontati i voli a corto raggio più frequenti con le alternative su rotaia esistenti.

QUALCHE DATO SU TRASPORTO AEREO E FERROVIARIO


Credits: Pixabay

  • Trasporto aereo:
    • nel 2024 il traffico raggiungerà i livelli pre-Covid
    • entro il 2037 raddoppierà
    • determinante che ha visto aumentare più rapidamente le emissioni di gas serra tra il 2009 e il 2019: +29%
    • è altamente impattante sia per passeggero, sia per chilometro (Google permette tra l'altro di scegliere il volo preferito anche sulla base delle emissioni)
    • solo l'1% della popolazione mondiale viaggia in aereo, ma è responsabile del 50% delle emissioni generate dal settore dell'aviazione
    • i voli <1.500km sono responsabili per 1/4 delle emissioni di CO2 generate dai voli in UE
    • le 250 tratte brevi più frequentate rappresentano l'86% del traffico passeggeri in UE (più Norvegia, Svizzera e UK)
  • ​Trasporto ferroviario:
    • rappresenta solo il 7% del traffico complessivo in Unione Europea
    • emissioni totali di CO2e 5 volte inferiori rispetto a quelle generate dal trasporto aereo. 80 volte inferiore se si considerano le emissioni di altri inquinanti

 

Vietando i voli a corto raggio dove esiste già un’alternativa in treno sotto le sei ore si risparmierebbero 3,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all’anno.

Non solo: il risparmio arriverebbe a toccare 23,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (quanto emette in un anno la Croazia) qualora tutte le 250 principali tratte brevi europee (UE, UK, Norvegia e Svizzera) venissero sostituite dai treni. Queste le parole di Federico Spadini di Greenpeace Italia:

Secondo le previsioni, l’industria dell’aviazione tornerà presto ai livelli di crescita pre-Covid, con effetti disastrosi per il clima e impedendo all’Unione Europea di rispettare gli obiettivi dell’accordo di Parigi. È quindi necessario intervenire subito per regolamentare il settore, vietando anzitutto i voli a corto raggio e promuovendo alternative più sostenibili come il treno.

Sono 150 i voli sotto i 1.500km presi in esame da Greenpeace, di cui 40 con partenza o arrivo in Italia. Il 15% di questi prevede già alternative su rotaia, con viaggi della durata inferiore a 6 ore. Un esempio? Milano-Napoli conta 1,4 milioni di passeggeri ogni anno, e l'alternativa treno è già ampiamente disponibile con un viaggio complessivo di 4 ore e mezza.

RISULTATI IN BREVE


Le principali tratte aeree in EU per cui esiste un'alternativa via treno con viaggio inferiore alle 6 ore

  • il 34% delle 150 tratte brevi più frequentate in UE può essere sostituito da treni con viaggi della durata inferiore a 6 ore
    • esempi: Parigi-Tolosa, Parigi-Nizza, Atene-Salonicco, Madrid-Barcellona, Francoforte-Berlino, Monaco-Berlino
  • il 29% delle 250 tratte brevi più frequentate in UE può essere sostituito da treni con viaggi della durata inferiore a 6 ore
    • esempi: Londra-Amsterdam, Bruxelles-Londra, Londra-Manchester, Zurigo-Ginevra, Oslo-Bergen, Oslo-Trondheim

EMISSIONI: CONFRONTO AEREO-TRENO PER ALCUNE TRATTE

  • Parigi-Amsterdam
    • aereo: 119kg di CO2e/passeggero
    • treno: 11,5kg di CO2e/passeggero
  • Bruxelles-Amsterdam
    • aereo: 119kg di CO2e/passeggero
    • treno: 9,1kg di CO2e/passeggero
  • Francoforte-Berlino
    • aereo: 126,9kg di CO2e/passeggero
    • treno: 10,8kg di CO2e/passeggero
  • Barcellona-Madrid
    • aereo: 140,8kg di CO2e/passeggero
    • treno: 16,5kg di CO2e/passeggero

ITALIA: SITUAZIONE

  • delle 150 principali tratte brevi, 40 riguardano l'Italia
  • il 15% delle 40 principali tratte possono essere sostituite da viaggi in treno della durata inferiore alle 6 ore:
    • Milano-Napoli, Roma-Milano, Roma-Parigi (una volta erano collegate da treni notturni)

LE PROPOSTE

  • vietare i voli a corto raggio sotto i 1.500km laddove c'è un'alternativa via treno (< 6 ore)
  • attivare o riattivare tratte ferroviarie per viaggi diurni e notturni garantendo adeguate frequenze
  • investire per migliorare il sistema ferroviario
  • rendere il viaggio in treno più economico e più accessibile rispetto a quello in aereo

Lo studio può essere consultato al link in FONTE.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento