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Trasporto aereo in crisi: compagnie a rischio fallimento e ripresa ancora lontana

Solo a fine 2021 si potranno vedere i primi segnali di ripresa (vaccino permettendo), ma fino al 2024 non si tornerà alla normalità.

Trasporto aereo in crisi: compagnie a rischio fallimento e ripresa ancora lontana
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Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 26 nov 2020

Il trasporto aereo sta vivendo la crisi più grave della sua storia: le prime avvisaglie si sono avute a marzo con il fallimento dell'inglese FlyBe e il drammatico messaggio di Lufthansa riguardo la necessità di aiuti per la sopravvivenza dell'intero settore. Poi la scorsa estate il segno lasciato dal coronavirus sull'industria lo si è visto in modo ancor più marcato, con un volo su tre cancellato e compagnie storiche come British Airways costrette a bruciare 22 milioni di euro ogni giorno.

Ebbene, stando alle previsioni di IATA – International Air Transport Association – la situazione non è destinata a cambiare nel breve periodo. Parla di "perdite profonde" che si protrarranno anche nel 2021, nonostante qualche timido segnale di ripresa si stia iniziando a registrare. Le stime sono state riviste al ribasso, e i tagli sui costi (-45,8%) non bastano a compensare le mancate entrate (-60,9%).

  • 2020: perdite per 118,5 miliardi di dollari, pari a 66 dollari per passeggero trasportato (previsione precedente di giugno: 84,3 miliardi)
    • i ricavi sono crollati da 838 miliardi di dollari del 2019 a 328 miliardi
    • i costi sono stati tagliati di 365 miliardi di dollari (da 795 miliardi nel 2019 a 430 miliardi)
    • gli aiuti statali per 173 miliardi di dollari hanno evitato la bancarotta di tante compagnie aeree
    • passeggeri passati da 4,5 miliardi (2019) a 1,8 miliardi: -60,5%, pari al numero di passeggeri trasportati nel 2003
    • trasporto merci calato da 61,3 milioni di tonnellate (2019) a 54,2 milioni. É una riduzione più contenuta rispetto al settore passeggeri, e i ricavi sono persino aumentati di 15 miliardi di dollari. Si pensi che nel 2019 il trasporto merci generava il 12% dei ricavi totali del settore, nel 2020 il 36% 


 

  • 2021: perdite per 38,7 miliardi di dollari (previsione precedente di giugno: 15,8 miliardi). La seconda metà dell'anno vedrà un leggero miglioramento rispetto alla prima parte. Si tratta di un netto miglioramento, ma comunque sempre della seconda perdita più grave della storia del settore del trasporto aereo.  Tre le motivazioni principali: taglio dei costi, riapertura dei confini e disponibilità (probabile) del vaccino.
    • i ricavi cresceranno da 328 miliardi di dollari del 2020 a 459 miliardi (ancora -45% rispetto al 2019)
    • i costi aumenteranno di 61 miliardi di dollari
    • il costo per passeggero trasportato sarà di 13,78 dollari
    • i passeggeri trasportati saranno 2,8 miliardi, 1 miliardo in più rispetto al 2020 ma ancora troppo pochi rispetto al 2019
    • il trasporto merci crescerà da 54,2 a 61,2 milioni di tonnellate, quasi pari al 2019

  • FUTURO: volume di passeggeri del 2019 non prima del 2024.
    • le compagnie aeree hanno liquidità solo per 8 mesi e mezzo (in media), si prevede un'inversione di tendenza solo nell'ultimo trimestre 2021
    • bisogna riaprire le frontiere al più presto facendo affidamento sui test COVID-19. L'arrivo di un vaccino potrà velocizzare il processo di riapertura, ma la macchina va rimessa in moto prima.


La crisi è diffusa in tutto il mondo, ma ci sono alcune aree che hanno sofferto – e stanno soffrendo – maggiormente. É il Medio Oriente ad aver registrato il calo di domanda più significativo su base annua (-73%), anche se l'Europa non è troppo distante da questo dato (-70%). Il crollo dei profitti più eclatante è quello del Nord America (-45,8 miliardi di dollari), quello più contenuto è dell'America Latina (-5 miliardi). 

Ci si attende una ripresa marcata ovunque, più significativa in Nord America, Asia Pacifico ed Europa, mentre nel 2021 il calo dei profitti sarà ingente soprattutto in Europa (-11,9 miliardi di dollari) e Nord America (11 miliardi).e

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