Cerca

Mazda CX-6e, un nuovo SUV elettrico è in arrivo per l'Europa

Alternativa elettrica per la CX-5 o la CX-60?

Mazda CX-6e, un nuovo SUV elettrico è in arrivo per l'Europa
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 feb 2025

Mazda ha da poco lanciato in Europa la sua nuova berlina elettrica. Si tratta della Mazda6e, il primo di una serie di modelli BEV che arriveranno nel corso dei prossimi anni. A quanto pare, la casa automobilistica giapponese ha appena registrato il nome CX-6e che verosimilmente sarà abbinato ad un SUV elettrico. Il nome fa infatti capire molto bene di che vettura si tratta. Tuttavia, ancora non sappiamo nulla di preciso sulle sue caratteristiche tecniche. Al momento ci sono solamente alcune ipotesi.

PRIME IPOTESI

Ufficialmente non sappiamo ancora nulla della CX-6e elettrica. Mazda potrebbe sviluppare il suo SUV elettrico sulla stessa piattaforma della Mazda6e, creata tramite una joint venture con il colosso automobilistico cinese Changan, o su una nuova architettura EV dedicata denominata "Scalable SkyActiv". Tuttavia, il primo modello dotato di questa nuova architettura è atteso non prima del 2027 e di questo progetto si sa ancora molto poco.

Possibile, invece, che il nuovo SUV elettrico derivi dal concept Arata che era stato svelato al Salone di Pechino nell'aprile 2024. In Cina, il modello di serie dovrebbe debuttare nel corso del 2025. Così come la berlina Mazda EZ-6 era stata svelata per la prima volta in Cina prima di diventare Mazda6e in Europa, il nuovo SUV potrebbe prima debuttare sul mercato cinese e solo poi arrivare da noi.

Ovviamente si tratta di speculazioni visto che al momento non ci sono informazioni ufficiali. Tuttavia, il concept Arata ci può probabilmente offrire una buona idea delle proporzioni complessive del nuovo modello. Il SUV dovrebbe quindi andare a posizionarsi tra il segmento C e D per entrare in competizione con modelli del calibro della Tesla Model Y.

Per le forme della CX-6e, Mazda chiaramente continuerà ad adottare l'evoluzione del Kodo design che contraddistingue i suoi modelli. Presto ovviamente per parlare della meccanica. Il marchio giapponese potrebbe utilizzare i medesimi powertrain della Mazda6e ma si tratta solamente di ipotesi. Certamente un nuovo SUV elettrico Mazda è in arrivo nel 2025 sul mercato cinese. Dunque, non rimane che attendere novità per capire se davvero si tratterà di un anticipo della futura Mazda CX-6e. Intanto, Auto Express ha realizzato un render che prova ad immaginarsi come potrebbero essere le forme di questo nuovo modello.

[render: Auto Express / Avarvarii]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento