Cerca

Mazda sceglie Panasonic per la fornitura di batterie per le auto elettriche

Panasonic fornirà batterie con celle cilindriche

Mazda sceglie Panasonic per la fornitura di batterie per le auto elettriche
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 giu 2023

Con la crescita del mercato delle auto elettriche, le case automobilistiche hanno la necessità di garantirsi un'adeguata fornitura di batterie. Proprio per questo, i marchi stanno sottoscrivendo accordi con le aziende del settore. Al riguardo, arriva un'interessante novità che riguarda Mazda.

Infatti, il costruttore giapponese ha fatto sapere di aver iniziato a discutere con Panasonic per una futura fornitura di accumulatori.

PRIMI DETTAGLI

Secondo quanto ha raccontato da Mazda, se l'intesa sarà raggiunta, Panasonic si occuperà di fornire batterie con celle del tipo cilindrico che saranno prodotte negli stabilimenti Panasonic Energy in Giappone e Nord America. Tali accumulatori saranno successivamente utilizzati all'interno dei nuovi veicoli elettrici del costruttore giapponese che saranno lanciati sul mercato nella seconda metà del decennio.

Per il momento non sono stati aggiunti ulteriori dettagli sulle discussioni in corso. Sarà interessante scoprire se nell'accordo rientreranno anche le celle cilindriche 4680 che Panasonic sta sviluppando per Tesla ma che punta a proporre anche agli altri costruttori. Si tratta, comunque, di una notizia molto interessante in un momento in cui le case automobilistiche stanno lavorando per arrivare a disporre di una catena di fornitura stabile per la produzione dei loro futuri modelli elettrici. Masahiro Moro, Director e Senior Managing Executive Officer di Mazda, ha commentato:

Nell’ambito delle nostre iniziative per l’elettrificazione, Mazda sta lavorando su tre fasi con i suoi partner per rispondere in modo flessibile ai cambiamenti di tendenza delle normative, alle esigenze dei consumatori e in altre aree. Siamo lieti di collaborare con Panasonic Energy, che è stata un pioniere nelle batterie agli ioni di litio per auto, sviluppando prodotti di alta qualità. Continueremo a contribuire al contenimento del riscaldamento globale attraverso varie iniziative, compresa la nostra strategia di elettrificazione.

Kazuo Tadanobu, Presidente, CEO di Panasonic Energy, ha aggiunto:

Poiché l'industria automobilistica avanza rapidamente nell'elettrificazione ed è all'avanguardia in questa tecnologia, la collaborazione con Mazda sarà un passo importante verso il raggiungimento della nostra missione di realizzare una società in cui il perseguimento della felicità e di un ambiente sostenibile siano fra loro in sintonia. Con la nostra tecnologia superiore e la nostra vasta esperienza, guideremo la crescita del settore delle batterie agli ioni di litio e accelereremo ulteriormente i nostri sforzi per raggiungere le emissioni zero.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento