Mazda promette, la MX-5 non "morirà mai"
Il futuro della piccola roadster potrebbe essere all'insegna dell'elettrificazione

La Mazda MX-5 è un'auto molto importante per la casa automobilistica giapponese, un modello che ha saputo ritagliarsi una grande fetta di estimatori. Ma con l'avvento dell'elettrificazione, c'è chi ha messo in dubbio il futuro della piccola roadster. Il costruttore giapponese, però, ha voluto tranquillizzare ancora una volta i fan di questo modello. Parlando con Autocar, Martijn ten Brink, CEO di Mazda Europe, ha sottolineato che la MX-5 continuerà a rimanere nei listini anche in futuro e che questo modello "non morirà mai".
Come si rimane fedeli al concetto di ciò che l'auto rappresenta portandola nella prossima generazione di tecnologie? Non è stato deciso. Ma penso che per Mazda sarebbe giusto dire che la MX-5 non morirà mai.
Dunque, la MX-5 non sarà mandata in pensione e continuerà ad essere commercializzata anche in futuro. Tuttavia, la roadster giapponese dovrà comunque evolvere viste le sempre più stringenti normative sulle emissioni inquinanti e l'avvento dell'elettrificazione.
Penso che continuerà ad esistere per sempre e dovrà andare al passo con i tempi. Questa è una super sfida e le persone in Mazda sono appassionate di questa macchina. Quindi sono molto curioso di sapere dove andrà a finire, ma rimarrà sicuramente parte della line-up.
Lo scorso novembre, la casa automobilistica giapponese aveva svelato il concept "Vision Study" che rappresentava la volontà di voler continuare a proporre auto divertenti da guidare. Anche se nulla di preciso era stato detto, le forme del concept potrebbero anticipare alcune delle novità di design della nuova generazione della MX-5.
In ogni caso, la cosa più importante è che la MX-5 non sarà mandata in pensione. Ci sarà modo di scoprire nel tempo cosa ha in mente Mazda per questa sua vettura. Probabile, comunque, che in futuro arrivi una qualche forma di elettrificazione, magari attraverso un sistema Mild Hybrid per ridurre consumi ed emissioni. Non rimane che attendere l'arrivo di maggiori novità.