
11 Novembre 2022
Nei giorni scorsi erano apparse in rete le prime foto spia della Maserati GranCabrio. A breve distanza, ecco arrivare le immagini ufficiali del prototipo condivise della casa automobilistica. Gli scatti mostrano una vettura ancora camuffata. A quanto pare, si tratta della versione con motore endotermico e precisamente dotata del ben noto V6 Nettuno che troviamo anche sulla nuova GranTurismo che è stata presentata da poco tempo. Ovviamente, come noto, questa cabrio sportiva sarà proposta pure con un powertrain 100% elettrico.
La Maserati GranCabrio deriva strettamente dalla nuova GranTurismo. Le differenze con il modello coupé saranno minime e si limiteranno essenzialmente al tettuccio e alle forme del portellone del vano bagagli posteriore. Come avevamo già visto, la casa automobilistica ha scelto di utilizzare una capote in tela. Tale soluzione permetterà anche di risparmiare un po' di peso.
Il V6 Nettuno sarà proposto in due livelli di potenza proprio come nella nuova GranTurismo: 490 CV (600 Nm) nella versione Modena, mentre in quella Trofeo 550 CV (650 Nm). Per quanto riguarda la versione Folgore 100% elettrica, il powertrain sarà composto da 3 motori elettrici da 300 kW l'uno.
Un modello molto interessante ed esclusivo che entrerà in un mercato di nicchia. Maserati evidenzia che la GranCabrio Folgore rappresenterà un tassello importante della sua strategia di elettrificazione. Come sappiamo, il marchio potrà contare su di una gamma totalmente elettrica entro il 2030.
Ci sarà modo di saperne di più su questa nuova sportiva della casa automobilistica. Infatti, Maserati ha confermato che il debutto è atteso per il prossimo anno. Nel frattempo continuerà lo sviluppo di questa vettura sia su strada e sia su pista.
In attesa del lancio della nuova GranCabrio previsto per il prossimo anno, le vetture prototipali sono impegnate in un intenso periodo di test (in strada, in pista e in diverse condizioni di utilizzo) per raccogliere dati fondamentali che permetteranno l’ottimale messa a punto finale.
Commenti
Pensavo ladristici.
Stilistici
beh belle son belle! :)
Concordo, anche io preferisco la tela.
Mi piace di più e occupa meno spazio di un tetto rigido.
Forse però la 812 la preferirei ad una 500 :)
Si hai ragione ovviamente.
Comunque è meglio telato per me. Ti dico, la 500 cabrio va meglio della 812 Superfast cabrio
Sicuramente elettrica.
Anche perché la vedo un po' dura fare una apertura manuale comoda per un'auto quattro posti.
Ma io spero sia anche meccanica manuale. Le Ferrari super futuristiche alla fine le apri solo sotto 30Km/h e ci mettono 9 secondi.
La Mazda MX-5 la apri in 2 secondi e lo dai a qualsiasi velocità
Anche in Italia.
A Genova ho visto qualche giocatore della Samp che ce l'aveva.
Pure io.
144.570 euro sono ancora troppi secondo me.
Maserati sta facendo un lavoro fantastico. All'estero ne vedo sempre di piu'.
Se solo potessero fare la stessa cosa con Alfa...
Che problemi da?
Io aspetto che lo street price cali un pochino...
Auto fantastica, peccato per la capote in tela
Mia al day one