Maserati, nuove immagini della piattaforma dei modelli Folgore

30 Settembre 2022 14

Delle Maserati Folgore abbiamo già parlato diverse volte. Come sappiamo, la casa automobilistica sta investendo molto nell'elettrificazione della gamma delle proprie vetture. Il primo modello ad essere proposto in una versione 100% elettrica sarà la nuova GranTurismo. Questa vettura è stata, di recente, anche la protagonista di un filmato in cui sono stati condivisi alcuni dettagli interessanti delle sue caratteristiche tecniche.

Adesso, la casa automobilistica, per tenere alta l'attenzione sul prossimo arrivo delle sue vetture a batteria, attraverso i suoi canali social, ha condiviso alcuni scatti che mostrano una serie di particolari della piattaforma delle sue auto elettriche. Non è chiaro se gli scatti riguardano la piattaforma della GranTurismo Folgore o della Grecale Folgore. In realtà, già in passato Maserati aveva mostrato il "cuore tecnico" dei suoi modelli Folgore. Tuttavia, i nuovi scatti sono un modo per osservare ancora una volta il grande lavoro tecnico che la casa automobilistica ha fatto.


Ricordiamo che la Maserati GranTurismo Folgore potrà contare su di un powertrain composto da tre motori elettrici. Le prestazioni saranno elevatissime visto che per passare da 0 a 100 km/h serviranno solamente 2,7 secondi. La velocità massima, invece, raggiungerà i 320 km/h. Numeri, dunque, da supercar. La vettura disporrà di un pacco batteria da oltre 100 kWh e grazie all'architettura a 800 V sarà in grado di ricaricare ad altissima potenza. Si parla di 100 km di autonomia recuperata in 5 minuti. Il debutto è atteso nel 2023.


La Maserati Grecale Folgore, invece, potrà contare su due motori elettrici, su di un'architettura a 400 V e su di una batteria sempre da oltre 100 kWh. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori informazioni sui modelli Folgore.

NUOVO CONCEPT STORE

Da Maserati arriva la notizia anche della presentazione di nuovo concept retail store globale, che debutta con l’apertura di un nuovo spazio nel cuore del quartiere Magenta a Milano. Questo nuovo concept architettonico all’avanguardia è stato creato in collaborazione con lo studio newyorkese di “experience design” Eight Inc. e segna un taglio netto con la tradizionale estetica “luminosa e asettica” degli autosaloni.

Destinato a esprimere la forza e le capacità del brand nell’ambito dell’artigianato italiano di lusso, l’innovativo retail concept combina la raffinatezza di una sartoria con l’autenticità di un'officina, per consentire ai clienti di liberare la propria passione creativa e dar vita ad una visione personale dell'auto sportiva di lusso per eccellenza.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Grecale è il primo nuovo modello Maserati dal 2013 cioè da Ghibli, Quattroporte e Levante.
Il piano di Marchionne era estendere l'uso della piattaforma Giorgio.... unica a motore longitudinale di FCA ...chiaramente con le evoluzioni dovute a tutti i brand nella cui line up erano presenti mezzi di segmento superiore.
Questi erano...appunto..
ALFA ROMEO, JEEP e DODGE.
GIORGIO per STELLANTIS diventerà STLA LARGE e, indovina indovinello, quali marchi saranno ad utilizzarla?

Vae Victis

Il Grecale è prodotto da Alfa Romeo. Non è una Maserati.
I progetti Maserati sono altri e non usano nessuna piattaforma Giorgio.

Alex Li

La piattaforma Giorgio era un progetto che andava oltre ALFA ROMEO.
Per motivi di marketing veniva detto che era una esclusiva.
Infatti finirà, dopo le modifiche necessarie, sotto le JEEP, le DODGE e le MASERATI.
Il capannone di Modena dove lavoravano in gran segreto sulle due ALFA è diventato MASERATI INNOVATION LAB.
Grecale non ha niente in comune con Granturismo...quello è da vedere quando sarà possibile effettuare delle comparazioni.

Cloud387

Ricorda una mini 4wd

vai Dash01!!!

Johnny

Infatti sul cofano c'è il logo Bentley non Maserati.
Comunque sì, Folgore è un nome di marketing. Cosa c'entra con quello che ho detto?

Vae Victis

La Grecale non è nemmeno una Maserati, non ha elementi comuni con la Granturismo.

Zeronegativo

Eh mamma che aggressività, ti han cresciuto a pane e rancore?

italba

E cosa ##### ce ne può mai fregare a noi dei fremiti tuoi?

Zeronegativo

ammirare l'unità propulsiva di questa maserati folgore mi dà gli stessi fremiti che mi genera l'osservare un armadio rack

Carlito

Oddio a vedere i vari test le differenze ci sono eccome, hanno il baricentro basso ed è più facile avere auto con pesi bilanciati ma la meccanica resta sempre importante.

Roman
DjMarvel

chissà se riusciranno a far sentire differenze alla guida tra una maserati ed una tesla o una cinese di pari potenza.

Filippo Vendrame

grazie

Johnny

Sono foto della piattaforma della Grecale Folgore, quella piattaforma nuda era all'evento di presentazione di Grecale.

https://uploads.disquscdn.c...

Anche perché nel video che hanno pubblicato di recente con GranTurismo Folgore dicono che la batteria sarà alloggiata nel tunnel centrale, mentre qua è sotto il pavimento.

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025