Cerca

Grecale Folgore Giorgetti Edition, l’arte sartoriale alla Milano Design Week

Milano Design Week 2025: Maserati e Giorgetti si incontrano nel segno del design italiano

Grecale Folgore Giorgetti Edition, l’arte sartoriale alla Milano Design Week
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 8 apr 2025

Due nomi storici del Made in Italy, Maserati e Giorgetti, si uniscono in occasione della Milano Design Week 2025 per presentare una collaborazione che fonde design, artigianalità e tecnologia. Il risultato è duplice: una collezione d’arredo esclusiva firmata Giorgetti e una versione one-off della Maserati Grecale Folgore.

L’incontro tra il mondo dell’automotive e quello dell’interior design non è nuovo, ma l’approccio scelto dalle due aziende cerca di distinguersi per l'utilizzo di un dialogo che mette in comune valori condivisi: attenzione maniacale al dettaglio, ricerca di esperienze sensoriali uniche, e una visione estetica radicata nella cultura italiana del “bello e ben fatto”.

TRA ARREDO E AUTOMOTIVE

Il risultato, sul fronte dell’arredo, è una collezione che prende ispirazione dal mare e dalla mitologia, temi cari all’universo iconografico di Maserati. Pezzi come il divano modulare Nereide, la poltrona Lorelei o i tavolini Ligea e Ploto traducono l’eleganza delle linee automobilistiche in oggetti di design contemporaneo, con richiami simbolici ai venti, alle ninfe e agli elementi naturali.

C'è poi la Grecale Folgore Giorgetti Edition, un esemplare unico della SUV elettrica Maserati, realizzata nel nuovo atelier Fuoriserie di Modena. Verniciata in un colore “Gleaming Dusk”, monta cerchi da 21” con dettagli grigio trasparente, mentre le pinze freno e il logo Fuoriserie si tingono di rame.

IN BELLA MOSTRA

Gli interni omaggiano lo stile Giorgetti con una combinazione di pelle denim e tessuto in lana a quattro fili (denim, bianco mélange, nero e rame). Il Tridente, emblema del marchio, è intarsiato in legno grigio-blu su poggiatesta in Alcantara, un dettaglio mai visto prima.

Presentati in anteprima negli showroom milanesi dei due marchi, la collezione e la vettura saranno visitabili dal pubblico a partire dall’8 aprile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento