Cerca

Maserati: addio al motore V8 a fine 2023

Alcune edizioni finali celebreranno l'addio a questa motorizzazione

Maserati: addio al motore V8 a fine 2023
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 mag 2023

Il futuro della Maserati è all'insegna dell'elettrico. Nel corso degli ultimi mesi, la casa automobilistica ha portato al debutto i suoi primi modelli della serie Folgore e ha ribadito il suo impegno a diventare un marchio solamente elettrico entro il 2030. Adesso, la Casa del Tridente si appresta a dire addio ad un suo pezzo di storia motoristica. Infatti, alla fine del 2023 uscirà di produzione il suo motore V8 che oggi troviamo sulle versioni Trofeo di Levante, Ghibli e Quattroporte. Le vendite, comunque, continueranno anche nel 2024.

ADDIO AD UN PEZZO DI STORIA

L'annuncio del prossimo stop alla produzione del V8 è stato dato dalla casa automobilistica al Motor Valley Fest. Per Maserati si tratta di un momento molto importante della sua storia. La prima vettura a disporne fu la Maserati 5000GT nel 1959. Da quell'anno sono state prodotte e vendute nel mondo oltre centomila unità con motore 8 cilindri. Per festeggiare questo propulsore, al Goodwood Festival of Speed, a luglio 2023, Maserati svelerà le ultime edizioni di Maserati Trofeo, Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima. Queste speciali versioni, con l'addio al motore V8, diventeranno presto degli oggetti da collezione.

L'annuncio di Maserati del prossimo stop della produzione del motore V8 è il segno dei tempi. Proprio per questo, non stupisce troppo. Da tempo erano arrivati indizi che facevano pensare che presto la casa del Tridente avrebbe messo da parte questa motorizzazione.

Intanto, al Motor Valley Fest, Maserati sarà presente con le sue auto nei luoghi simbolo della città. In Piazza Grande, l’intera gamma Folgore di Maserati sarà in esposizione per la prima volta: GranTurismo Folgore One Off Luce e Grecale Folgore saranno affiancate dalla GEN3 Maserati Tipo Folgore, la monoposto che da quest’anno è impegnata nel Campionato del mondo ABB FIA Formula E. La gamma Trofeo, con Levante, Ghibli e Quattroporte in edizione Zéda, esemplari unici per celebrare il motore V8, sarà la regina di Piazza XX Settembre.

Lo showroom di viale Ciro Menotti ospiterà la celebrazione dell’iconica GranTurismo, dalle origini al presente, con due modelli classic, insieme alla GranTurismo Zéda della precedente generazione e alla GranTurismo One Off Prisma.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento