Cerca

Maserati GranCabrio, ecco le prime immagini ufficiali del prototipo

I test continueranno sia su strada e sia in pista

Maserati GranCabrio, ecco le prime immagini ufficiali del prototipo
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 ott 2022

Nei giorni scorsi erano apparse in rete le prime foto spia della Maserati GranCabrio. A breve distanza, ecco arrivare le immagini ufficiali del prototipo condivise della casa automobilistica. Gli scatti mostrano una vettura ancora camuffata. A quanto pare, si tratta della versione con motore endotermico e precisamente dotata del ben noto V6 Nettuno che troviamo anche sulla nuova GranTurismo che è stata presentata da poco tempo. Ovviamente, come noto, questa cabrio sportiva sarà proposta pure con un powertrain 100% elettrico.

DEBUTTO NEL 2023

La Maserati GranCabrio deriva strettamente dalla nuova GranTurismo. Le differenze con il modello coupé saranno minime e si limiteranno essenzialmente al tettuccio e alle forme del portellone del vano bagagli posteriore. Come avevamo già visto, la casa automobilistica ha scelto di utilizzare una capote in tela. Tale soluzione permetterà anche di risparmiare un po' di peso.

Il V6 Nettuno sarà proposto in due livelli di potenza proprio come nella nuova GranTurismo: 490 CV (600 Nm) nella versione Modena, mentre in quella Trofeo 550 CV (650 Nm). Per quanto riguarda la versione Folgore 100% elettrica, il powertrain sarà composto da 3 motori elettrici da 300 kW l'uno.

Un modello molto interessante ed esclusivo che entrerà in un mercato di nicchia. Maserati evidenzia che la GranCabrio Folgore rappresenterà un tassello importante della sua strategia di elettrificazione. Come sappiamo, il marchio potrà contare su di una gamma totalmente elettrica entro il 2030.

Ci sarà modo di saperne di più su questa nuova sportiva della casa automobilistica. Infatti, Maserati ha confermato che il debutto è atteso per il prossimo anno. Nel frattempo continuerà lo sviluppo di questa vettura sia su strada e sia su pista.

In attesa del lancio della nuova GranCabrio previsto per il prossimo anno, le vetture prototipali sono impegnate in un intenso periodo di test (in strada, in pista e in diverse condizioni di utilizzo) per raccogliere dati fondamentali che permetteranno l’ottimale messa a punto finale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento