Maserati Granturismo, continuano i test per la nuova generazione
Nuove foto spia della nuova Maserati Granturismo.

Maserati sta continuando il lavoro di sviluppo della sua nuova Granturismo. Si tratta di una vettura molto importante per la casa automobilistica anche perché ci sarà una versione totalmente elettrica. Questo modello, infatti, sarà il primo del costruttore ad essere offerto in una variante a batteria. Adesso, la nuova Granturismo è stata nuovamente intercettata durante alcuni test su pista. Rispetto al passato, le nuove foto spia permettono di poter osservare il veicolo meglio e da più angolazioni.
AVRÀ IL V6 NETTUNO?
L'auto presenta sempre un leggero camuffamento ma è comunque possibile notare alcuni elementi del suo design. Per esempio, i fari a LED presentano un disegno in stile MC20. A livello del frontale si notano anche la grande griglia e le prese d'aria laterali. Guardando dietro, spiccano un parabrezza posteriore fortemente inclinato e i 4 terminali dell'impianto di scarico. Complessivamente, la nuova Granturismo appare più "aggressiva" rispetto all'attuale.
Il modello che si vede nelle foto spia dovrebbe essere dotato di un motore endotermico vista la presenza di un impianto di scarico. Probabilmente, sotto il cofano è presente il V6 "Nettuno" della MC20 che comunque potrebbe essere stato leggermente rivisto per adattarlo alle caratteristiche dell'auto. In ogni caso, l'attesa maggiore è per la variante elettrica. Sappiamo già che si chiamerà "Folgore" e che disporrà di un sofisticato powertrain caratterizzato dalla presenza di tre motori elettrici. Dunque, ci sarà anche la trazione integrale. I livelli di potenza non sono stati comunicati ma è lecito attendersi prestazioni molto elevate, come da tradizione di Maserati.
Il powertrain si caratterizzerà pure per un'architettura a 800 V e questo significa che sarà possibile ricaricare ad alta potenza. Tornando alle foto spia, purtroppo non ci sono scatti degli interni. Lecito attendersi diverse novità tra cui la strumentazione digitale e un infotainment di ultima generazione oltre al classico lusso di tutte le Maserati. La presentazione del modello endotermico dovrebbe avvenire entro la fine del 2021. La versione elettrica dovrebbe arrivare in un secondo momento.
A questo punto non rimane che pazientare ed attendere ulteriori notizie sullo sviluppo di questa vettura.
[Foto spia: Car Scoops]