Maserati Grecale, il nuovo SUV si fa vedere ancora su strada
Il nuovo SUV Maserati Grecale si fa nuovamente vedere su strada; sarà più piccolo della Levante ed avrà diversi punti in comune con l'Alfa Romeo Stelvio.

Il nuovo SUV Maserati Grecale è stato nuovamente il protagonista di una nuova serie di foto spia. Questa volta, il veicolo è stato visto parcheggiato in un piazzale assieme ad altri prototipi del Gruppo Stellantis. Le immagini mostrano l'auto ancora camuffata ma si possono, comunque, notare alcune cose.
PIÙ PICCOLA DELLA LEVANTE
Le dimensioni sono inferiori a quelle della Levante da cui, comunque, arriveranno alcune soluzioni tecniche. Il SUV utilizza la piattaforma Giorgio, la stessa su cui poggia l'Alfa Romeo Stelvio. La Grecale, dunque, avrà diversi punti di contatto con il modello Alfa anche se, probabilmente, non a livello di motori. Si dice, infatti, che dovrebbero essere utilizzate alcune unità oggi presenti all'interno della Levante. Probabilmente ci sarà anche il propulsore Mild Hybrid già usato da Maserati anche sulla Ghibli.
Secondo alcune indiscrezioni, il modello top di gamma dovrebbe disporre di un V6 di 2,9 litri di cilindrata da circa 500 CV (368 kW). La trazione sarà posteriore ma dovrebbero esserci anche alcune varianti con quella integrale. I cavalli, comunque, non mancheranno. Nelle foto spia si vedono chiaramente nella parte posteriore 4 scarichi. C'è molta attesa per il debutto della Grecale visto che è una vettura molto importante per la strategia di rilancio di Maserati.
Il SUV arriverà entro la fine del 2021 anche se una data precisa ancora non c'è, al momento. La nuova Maserati Grecale sarà prodotta all'interno dello stabilimento di Cassino. Come accennato più volte, uno degli aspetti più interessante di questa vettura è che sarà proposta, in un secondo momento, anche in versione 100% elettrica. Variante che disporrà del powertrain su cui Maserati ha già raccontato alcune cose.
Tutte le vetture del marchio che adotteranno una motorizzazione elettrica si chiameranno "Folgore". Questa versione è attesa al debutto nel corso del 2022.
[Foto spia: CarScoops]