Cerca

Maserati MC20, gustiamocela in azione sulla pista di Fiorano

La Maserati è stata intercettata durante una sessione di test sul circuito di Fiorano.

Maserati MC20, gustiamocela in azione sulla pista di Fiorano
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 dic 2020

La Maserati MC20 è stata intercettata durante un sessione di test sul circuito di Fiorano di proprietà della Ferrari. In realtà, si vedono ben due MC20 all'interno del filmato che è stato registrato. La seconda, in particolare, presenta alcuni camuffamenti. Comunque, le due auto hanno effettuato diversi giri di pista oltre a compiere alcune manovre ben specifiche, probabilmente per testare il funzionamento di alcuni aspetti degli aiuti elettronici alla guida.

In ogni caso è davvero interessante poter vedere la nuova sportiva di Maserati in azione in pista e sentire il sound del motore. La nuova supercar di Maserati, si ricorda, dispone di un nuovo propulsore chiamato "Nettuno",  un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3 litri di cilindrata, carter secco, in grado di erogare 630 CV (463 kW) a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica raggiunge i 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11 a 1, la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Le prestazioni sono elevatissime. La velocità massima supera i 325 Km/h mentre per raggiungere i 100 Km/h bastano appena 2,9 secondi. La MC20 è stata sviluppata per essere proposta, in un secondo momento, anche in una versione cabrio. Inoltre, come già noto, arriverà pure una variante 100% elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento