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Maserati ha scelto la tecnologia Bosch per la Ghibli Hybrid

Maserati ha scelto le tecnologie di Bosch per il sistema Mild Hybrid e per gli ADAS della sua Ghibli Hybrid; ecco come funzionano.

Maserati ha scelto la tecnologia Bosch per la Ghibli Hybrid
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 dic 2020

Maserati ha scelto Bosch come partner tecnico per lo sviluppo della sua Ghibli Hybrid. La prima ibrida del marchio sportivo adotta, infatti, un sistema Mild Hybrid a 48 V realizzato utilizzando le tecnologie della multinazionale di Stoccarda che si è occupata di fornire pure le avanzate soluzioni ADAS che permettono di offrire una guida semi-autonoma di Livello 2.

SISTEMA MILD HYBRID 48 V


Gli elementi chiave del sistema Mild Hybrid 48 V della Maserati Ghibli Hybrid sono stati dunque sviluppati da Bosch. Si parla, per esempio, della batteria a 48 V agli ioni di litio, del 48 V DC/DC converter e della centralina elettronica controllo motore ECU. Grazie alla decisione di utilizzare questa tecnologia ibrida sul motore della Ghibli (330 CV / 243 kW e 450 Nm di coppia) è stato possibile ridurre i consumi e quindi di conseguenza pure le emissioni inquinanti. Come spiega bene Bosch:

Il lavoro sinergico di entrambi i sistemi di propulsione viene coordinato dalla centralina elettronica controllo motore ECU che contribuisce, tra l’altro, a contenere le emissioni del motore a combustione interna. Il 48 V DC/DC converter, invece, converte l’energia elettrica da 48 V a 12 V, consentendo di alimentare il resto dei dispositivi elettrici del veicolo. Inoltre, garantisce un’ottima efficienza volta a evitare dispersioni di energia. Infine, la batteria a 48 V agli ioni di litio è il componente centrale dei sistemi di propulsione ibridi a 48 V. Un'auto tradizionale disperde energia ogni volta che il guidatore frena. Il Boost Recuperation System (BRS) immagazzina una parte di questa forza frenante nella batteria a 48 V restituendola in seguito quando il guidatore accelera. In questo modo, è richiesta una quantità di carburante inferiore riducendo, di conseguenza, la quantità di CO2 nello scarico e contenendo i consumi.


Tutto il sistema Mild Hybrid si integra facilmente all'interno della vettura e porta ad un aggravio di peso di soli 25 Kg. La batteria, in particolare, è molto compatta con soli 95 mm di altezza e 6,5 Kg di peso. Il raffreddamento è passivo e l'accumulatore dispone di una capacità di 8 Ah. La potenza di scarica arriva a 11 kW, mentre quella di carica a 14 kW.

SICUREZZA E GUIDA AUTONOMA


Maserati Ghibli Hybrid come tutte le Ghibli MY2021 integra funzionalità ADAS sviluppate da Bosch. La multinazionale di Stoccarda dispone di tanta esperienza in questo campo e offre una soluzione in grado di migliorare sensibilmente la sicurezza di marcia. A bordo dell'auto troviamo le funzionalità di active driving assist, oltre a quelle già presenti di adaptive cruise control, autonomous emergency braking, lane keeping assist e active blind spot assist.

Questi sistemi funzionano grazie all’azione combinata di componenti chiave Bosch come il sensore radar a lungo raggio, il sistema elettronico di stabilità (ESP) e lo sterzo elettrico (EPS). Entrando nello specifico, active driving assist è l’evoluzione del sistema highway assist già fornito da Bosch alla gamma Maserati fin dal 2018. Utilizza il sensore radar a lungo raggio Bosch e combina le tecnologie adaptive cruise control e lane centering, regolando automaticamente velocità, accelerazione, frenata e sterzo del veicolo.

La tecnologia Bosch rende quindi possibile disporre in vettura di una guida semi-autonoma di Livello 2. (Qui spieghiamo i vari livelli della guida autonoma) Active driving assist può essere utilizzato anche al di fuori delle autostrade. Infatti, è stato progettato per funzionare su qualsiasi tipologia di strada (urbana, extraurbana e autostrada) da 0 a 145 km/h. Ovviamente, il conducente dovrà sempre rimanere attento alla guida e mantenere le mani salde sul volante.

Infine, Bosch ha sviluppato l’integrated vehicle dynamics control (IVC), una funzione integrata nel sistema ESP per esaltare le prestazioni di guida su pista.

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