Lotus Type 132, primo teaser del SUV elettrico. Debutto nel 2022
Al momento si conoscono pochi dettagli di questo modello.

Lotus ha condiviso un primo teaser della Type 132. Se questo nome non dice molto, ricordiamo che si tratta del SUV elettrico che sarà portato al debutto nel corso del 2022 e sarà il primo di 4 modelli a batteria che il marchio inglese lancerà entro il 2026.
COSA SAPPIAMO?
Purtroppo, non abbiamo molte informazioni su questa vettura. Dovrebbe poggiare sulla piattaforma Premium Architecture che sarà in grado di ospitare batterie con capacità tra 90 e 120 kWh.
Questo significa che il SUV elettrico sarà in grado di disporre di una lunga autonomia. Prendendo a riferimento modelli con capacità simili, si può immaginare una percorrenza attorno ai 600-700 km. La cosa interessante, è che questo SUV supporterà l'architettura a 800 V e sarà quindi in grado di poter ricaricare ad altissima potenza per poter ridurre in maniera importante i tempi delle soste.
Non sappiamo se la Lotus Type 132 avrà uno o due motori elettrici. Possibile che sia anche proposta in diverse versioni. In ogni caso, parlando della Premium Architecture, il costruttore inglese aveva affermato che sarebbe stato possibile realizzare vetture in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi.
Il teaser che Lotus ha condiviso non dice molto. L'immagine mostra solo un particolare della griglia anteriore del SUV che potrebbe essere "attiva", cioè aprirsi per migliorare il raffreddamento delle batterie e dei motori elettrici in caso di necessità. L'auto, comunque, dovrebbe introdurre un linguaggio stilistico che successivamente vedremo all'interno delle altre vetture elettriche del marchio. Un design che prende spunto da quello della Emira e dell'hypercar elettrica Evija.
Non rimane che attendere maggiori novità sullo sviluppo di questo SUV. Vista la condivisione del teaser, è possibile che presto se ne possa sapere di più. Parlando delle altre elettriche che arriveranno dopo la Type 132, nel 2023 sarà il turno di una Coupé a 4 porte nota, per il momento, come Type 133. Nel 2025 arriverà un ulteriore SUV chiamato Type 134. Infine, nel 2026 arriverà una sportiva elettrica che Lotus chiama Type 135 e che sarà costruita in collaborazione con Alpine. Di questa ultima sportiva, il marchio inglese, di recente, ha condiviso alcuni dettagli.