Lotus: dal Governo inglese fondi per una nuova piattaforma per le auto elettriche
Lotus ha ottenuto il sostegno finanziario del Governo inglese per sviluppare una nuova piattaforma dedicata alle sole auto elettriche.

Non è un mistero che Lotus stia puntando molto sull'elettrificazione dei suoi futuri modelli. Il marchio ha già svelato da tempo la sua prima hypercar elettrica, la Evijia e diverse recenti indiscrezioni affermavano che il futuro delle auto sportive Lotus sarebbe stato solo elettrico. Per i piani elettrici del marchio, arriva adesso una buona notizia. Il Governo inglese ha deciso di supportare economicamente lo sviluppo della nuova piattaforma Lightweight Electric Vehicle Architecture (LEVA) di Lotus, pensata solamente per vetture a batteria di nuova generazione.
Il finanziamento è stato assegnato nell'ambito del concorso Advanced Route to Market Demonstrator (ARMD) sostenuto dal Governo e organizzato dall'Advanced Propulsion Center (APC) e che Lotus si è aggiudicato. Adesso, la piattaforma LEVA sarà ulteriormente sviluppata in collaborazione con Sarginsons Industries e con la Brunel University di Londra.
Al momento non ci sono particolari dettagli su questa nuova piattaforma. Il costruttore inglese si è limitato a dire che maggiori informazioni saranno comunicate più avanti nel tempo. Matt Windle di Lotus ha commentato in questo modo la notizia del finanziamento.
Questa è un'ottima notizia per il nostro settore e per il suo passaggio all'elettrificazione. Dopo il lancio della Lotus Evija, la nostra hypercar completamente elettrica, questo progetto è un elemento fondamentale nella nostra visione di fornire una gamma completa di auto elettriche Lotus ad alte prestazioni. Finanziamenti di questa natura sono fondamentali per stimolare l’industria automobilistica e la catena di approvvigionamento poiché entrambi continuano ad adattarsi a un panorama in rapida evoluzione.