LG Energy Solution, alleanza con aziende cinesi per vendere batterie LFP in Europa
I coreani stanno cercano di creare una filiera efficiente per la produzione di catodi per batterie al litio-ferro-fosfato (LFP)

LG Energy Solution sarebbe in trattative con alcuni fornitori cinesi per andare a produrre batterie per veicoli elettrici a basso costo per l'Europa. Stando a quanto racconta Reuters, l'azienda coreana starebbe discutendo con 3 aziende cinesi per un accordo di fornitura che riguarda i catodi per le celle LFP (litio-ferro-fosfato).
Wonjoon Suh, responsabile della divisione batterie per autovetture di LG Energy Solution, ha dichiarato:
Stiamo tenendo colloqui con aziende cinesi che svilupperanno con noi il catodo LFP e lo produrranno per l'Europa.
Non è chiaro di quali aziende si tratti dato che LG Energy Solution non ha voluto entrare nei dettagli. In ogni caso, pare che i coreani stiano valutando anche la possibilità di creare delle joint venture con queste aziende cinesi oppure di firmare accordi di fornitura a lungo termine.
Stiamo valutando diverse misure, tra cui la creazione di joint venture e la firma di accordi di fornitura a lungo termine.
RIDURRE I COSTI
Queste partnership dovrebbero aiutare LG Energy Solution ad abbassare i costi di produzione delle batterie LFP a livelli pari a quelli dei suoi rivali cinesi nel giro di tre anni.
E proprio la riduzione dei costi è un tema molto importante in un momento in cui il mercato delle elettriche non cresce come previsto, con le case automobilistiche europee che sono impegnate a sviluppare modelli maggiormente accessibili.
Del resto, le batterie sono l'elemento più costoso di un'auto elettrica. Le potenziali partnership su cui sta lavorando LG Energy Solution riflettono anche la crescente pressione che le aziende produttrici di batterie non cinesi subiscono da parte delle case automobilistiche affinché abbassino i prezzi a livelli simili a quelli dei concorrenti cinesi più economici.
Proprio le batterie LFP sono viste con crescente interesse da parte dei costruttori di auto per via del loro costo inferiore. Renault, giusto per fare un esempio, ha da poco annunciato che per le sue future vetture elettriche utilizzerà anche batterie LFP, scegliendo come partner LG Energy Solution e CATL.
Suh ha poi aggiunto che la LG Energy Solution sta valutando tre sedi (Marocco, Finlandia e Indonesia) per una nuova fabbrica dove produrre catodi LFP con aziende cinesi per il mercato europeo.