Nuova Lexus IS: ancora più grintosa
Lexus ha potato al debutto la sua nuova IS che guadagna un design maggiormente aggressivo e nuove soluzione di connettività.

Lexus ha finalmente presentato la nuova IS. L'annuncio è stato dato digitalmente visto che non è stato possibile svolgere un evento vero e proprio a causa dell'emergenza sanitaria. C'era molta attesa per questo nuovo modello che però, come già anticipato dal costruttore giapponese, non arriverà in Europa visto che il mercato del Vecchio Continente predilige le soluzioni SUV. La commercializzazione inizierà in autunno.
NUOVA LEXUS IS
I primi teaser dell'auto avevano anticipato un look maggiormente dinamico e così è stato. La nuova Lexus IS dispone di un design molto grintoso che strizza l'occhio a chi cerca un modello dal carattere deciso. La nuova calandra di maggiori dimensioni, il nuovo disegno dei fari a led, le carreggiate più larghe con i cerchi in lega da 19 pollici e un look complessivamente più muscoloso, contribuiscono alla grande personalità della nuova berlina giapponese. Le misure sono: 4.710 mm in lunghezza, 1.840 mm in larghezza e 1.435 mm in altezza. Il passo è di 2.800 mm.
L’allestimento sportivo F Sport si distingue per alcuni particolari che esaltano ancora di più l'anima sportiva dell'auto, tra cui un piccolo spoiler posteriore. Se l'esterno risulta essere particolarmente "aggressivo", gli interni, invece, presentano un'impostazione più tradizionale. Spicca, comunque, un infotainment connesso con display touch da 10,3 pollici con i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Gli interni sono ben rifiniti con l'utilizzo di materiali pregiati e realizzati con la classica cura a cui ha abituato Lexus nel corso del tempo.
Sul fronte degli ADAS ci sono importanti novità grazie alla disponibilità del rinnovato pacchetto Lexus Safety System+ che include tecnologie di sicurezza maggiormente avanzate prima disponibili su modelli di fascia più alta. Presenti, per esempio, la frenata automatica, il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo con Start&Stop e il monitoraggio dell'angolo cieco.
Parlando, invece, di motori, non ci sono particolari novità. Rimangono, infatti, disponibili le unità presenti anche sul vecchio modello. I clienti potranno optare tra l'unità turbo benzina 4 cilindri 2.0 da 244 CV (179 kW) e 350 Nm di coppia e il V6 3.5 da 264 CV (194 kW) e 320 Nm ma con la sola trazione integrale. Infine, per la versione più sportiva F Sport è disponibile sempre il medesimo V6 ma con potenza di 315 CV (231 kW) e 380 Nm. La potenza è trasmessa alle ruote da un cambio automatico a 8 rapporti (trazione posteriore) o manuale a 6 marce (trazione integrale).