Land Rover Discovery: le vendite calano, ecco il piano del marchio britannico
Land Rover ha segnato un drastico calo delle vendite della Discovery e ora, per la nuova generazione, studia un nuovo piano.

Land Rover Discrovery è lontana dai riflettori. Se prima della pandemia le vendite annuali di questo modello, solo negli Stati Uniti, erano quasi 10.000, l'anno scorso ne sono state vendute appena 2.416 unità.
Il dato è deludente e il modello è stato anche superato dalla Lexus GX, che ha trovato 4.256 acquirenti. Parte della colpa del calo però è lecito attribuirlo al Defender che ha sottratto parte delle vendite della Discovery.
La consapevolezza del problema da parte di Land Rover è evidente, tanto che, secondo alcune indiscrezioni, sta pianificando di diversificare maggiormente il Defender e la nuova generazione della Discovery.
Secondo Mark Cameron di Land Rover, il Defender si è posizionato chiaramente sopra la Discovery, sottraendole una parte significativa del mercato. Pur non entrando nei dettagli, i dirigenti hanno indicato che la prossima Discovery sarà orientata verso "avventure familiari" e verrà collocata in un "territorio davvero unico". Anche se potrebbe sembrare il consueto linguaggio promozionale, sembra che Land Rover sia davvero intenzionata a introdurre cambiamenti sostanziali.
Un dato interessante riguarda il fatto che la nuova generazione di Discovery potrebbe adottare alcuni elementi di design da MPV. Ancora nulla è certo ma è stato affermato che Volkswagen ID. Buzz potrebbe essere un potenziale riferimento.
Sebbene il nuovo modello sarà probabilmente più simile a un crossover che a un minivan, rappresenterà comunque un cambiamento significativo. La prossima Discovery, infatti, sarà disponibile sia con motori a combustione interna sia con una motorizzazione elettrica. Inoltre, si vocifera l’introduzione di una nuova versione di punta, destinata a occupare il vertice della gamma.