Cerca

Land Rover Defender, entro fine anno al via i test su una versione Fuel Cell

Entro la fine dell'anno inizieranno i test su strada di un prototipo del Land Rover Defender dotato della tecnologia Fuel Cell.

Land Rover Defender, entro fine anno al via i test su una versione Fuel Cell
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 giu 2021

Sappiamo da tempo che il Gruppo Jaguar Land Rover stava lavorando anche sullo sviluppo di una soluzione Fuel Cell nell'ambito del programma Project Zeus che fa parte della strategia Reimagine con cui il Gruppo inglese punta entro il 2039 a diventare un'azienda a zero emissioni di CO2. Adesso, emergono nuovi interessanti dettagli in quanto stanno per iniziare i test su strada del primo veicolo dotato di questa tecnologia. A quanto si apprende, un prototipo di un Land Rover Defender dotato di una soluzione Fuel Cell inizierà ad essere sperimentato su strada entro la fine dell'anno.

Ti potrebbe interessare

PARTONO I TEST SU STRADA

Per il Gruppo inglese, i veicoli dotati di celle a combustibile sono considerati complementari a quelli 100% elettrici. Per il momento, il Defender FCEV rimane comunque solo un prototipo su cui testare la nuova tecnologia. Tuttavia, il Fuel Cell potenzialmente potrebbe diventare un'opzione reale per i futuri modelli del Gruppo. Nessuna precisa specifica tecnica è stata comunicata. Dunque, non sappiamo dettagli come potenza e autonomia.

Per il momento è stato solo evidenziato che il prototipo servirà per valutare il consumo di carburante e le capacità fuoristrada e di traino dei veicoli alimentati a idrogeno. Il Gruppo Inglese considera questa tecnologia l'ideale per i mezzi di grandi dimensioni che hanno bisogno di una lunga autonomia e per quelli che devono essere guidati nelle condizioni più diverse. Dunque, Il Fuel Cell si potrebbe ben adattare al mondo, per esempio, dei fuoristrada.

Rimane ovviamente il problema delle infrastrutture di rifornimento senza le quali questa tecnologia non può certamente prendere piede. Tuttavia, secondo il Gruppo inglese, entro il 2030 dovrebbero essere disponibili 10 mila stazioni di rifornimento in tutto il mondo che permetteranno di gestire una flotta di ben 10 milioni di veicoli Fuel Cell. Questo interessante progetto è portato avanti grazie alla collaborazione di diversi partner tra cui Delta Motorsport, Marelli Automotive Systems e UKBIC. L'iniziativa è finanziata anche dal Governo inglese.

Non rimane che attendere ulteriori informazioni sulla sperimentazione di questa tecnologia per capire se davvero sarà resa disponibile in un qualche modello di serie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento