Cerca

Da Lancia Stratos alla Delta HF: le leggende del rally in mostra a Bruxelles

La mostra "Rally Legends" a Bruxelles: un omaggio alle icone del motorsport di Lancia

Da Lancia Stratos alla Delta HF: le leggende del rally in mostra a Bruxelles
Vai ai commenti 32
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 26 feb 2025

Bruxelles accende i riflettori su un evento importante per gli appassionati di rally: la mostra "Rally Legends – From Dust to Glory", allestita presso l’Autoworld Museum dal 28 febbraio al 21 aprile. Un viaggio nel Campionato Mondiale Rally, con protagoniste le leggendarie vetture del Gruppo B e due autentiche icone del motorsport firmate Lancia: la Stratos Gr.4 Alitalia del 1974 e la Delta HF Integrale Gruppo A del 1992

L’esposizione giunge al culmine di un periodo interessante per Lancia, che ha presentato al pubblico del Motor Show di Bruxelles 2025 la nuova Ypsilon, disponibile nelle versioni ibrida ed elettrica, con la Ypsilon Rally4 HF. Il momento clou della kermesse è stato l’arrivo del due volte campione del mondo Miki Biasion, accolto da Luca Napolitano, CEO di Lancia. Biasion ha di nuovo presentato la Ypsilon Rally4 HF, modello che segna il ritorno ufficiale del marchio nei rally dal 2025 e che sarà il protagonista del neonato Trofeo Lancia.

SPAZIO ANCHE ALLA YPSILON RALLY 4 HF

Dotata di un motore 1.2 Turbo da 212 CV, cambio sequenziale SADEV a cinque rapporti e sospensioni regolabili Ohlins, la Ypsilon Rally4 HF è stata sviluppata con il contributo diretto dell’ex campione Biasion, che ha seguito il progetto in ogni dettaglio. In soli tre mesi ha già raccolto oltre 80 preordini in Europa e si prepara a partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) con sei gare su cinque appuntamenti.

Inoltre, il montepremi da 360 mila euro rende il Trofeo Lancia tra i più prestigiosi della scena nazionale, offrendo anche un’opportunità unica per i giovani driver: il vincitore under 35 avrà accesso al team ufficiale Lancia Corse HF per la stagione FIA ERC.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento