Cerca

Lancia Fulvia Sport Competizione, atteso all’asta un rarissimo esemplare

Car & Classic proporrà all'asta il mese prossimo una rarissima Lancia Fulvia Sport Competizione, di cui sarebbero stati prodotti solo meno di 30 esemplari.

Lancia Fulvia Sport Competizione, atteso all’asta un rarissimo esemplare
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 20 dic 2023

La Lancia Fulvia Sport Competizione, una vera gemma del motorsport italiano, rappresenta un capitolo fondamentale nella storia delle competizioni automobilistiche. Questa versione specifica, progettata per la Squadra Corse Lancia, vanta un passato glorioso, con partecipazioni e piazzamenti eccellenti in eventi prestigiosi come la Targa Florio.

La storia di questa vettura è intrecciata con nomi illustri del mondo delle corse, come Angelo Rizzo ed Emanuele Parrinello. La Fulvia Sport 1.3 Competizione, frutto della collaborazione tra il costruttore torinese e Zagato, è un esempio raro di ingegneria e design italiani, con una produzione limitata a meno di 30 esemplari. Questo particolare esemplare, con il suo motore 4V da 1.3 litri e la sua carrozzeria in lega d'alluminio, rappresenta l'apice della tecnologia e del design dell'epoca.

Dotata di modifiche specifiche per le competizioni, come la carrozzeria alleggerita e i finestrini in plexiglass, era una forza da non sottovalutare nelle corse. La sua presenza in eventi storici, come le varie edizioni della Targa Florio, ne ha cementato lo status di icona nel mondo delle competizioni automobilistiche.

Sarà proposta all'asta dal 10 al 17 gennaio da Car & Classic. La Fulvia Sport Competizione in questione è stata tenuta in condizioni ottimali ed è perfettamente funzionante. È un vero tesoro per gli intenditori, con una stima d'asta che si aggira tra i 140.000 e i 170.000 euro. Il suo valore è accresciuto dalla sua rarità e dal suo significato storico, testimoniato da documenti fotografici e dalla sua menzione in pubblicazioni autorevoli nel campo dell'automobilismo d'epoca.

La Lancia Fulvia Sport Competizione è più di una semplice auto da corsa: è un simbolo dell'eccellenza ingegneristica e stilistica italiana, un cimelio che racconta storie di gare emozionanti e di piloti leggendari. La storica casa automobilistica promette di continuare a far parlare di sé anche in futuro con l'arrivo di nuovi modelli, tra cui la Ypsilon di prossima generazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa auto è davvero bella. Meccanica affidabile, linea moderna che tiene bene negli anni, interni raffinati il giusto ma anche con un tocco sportivo. Il suo unico problema è stato il nome che le hanno piazzato a forza sul portellone. Non è una Delta, non lo sarà mai. È il pubblico non glielo ha perdonato. Ma dico io, avete un intero alfabeto greco da sfruttare, proprio quella lettera avete pescato dal sacchetto dello Scarabeo??

l
lorenzo68 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande auto. Una vera eccellenza automobilistica.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io credo che fosse una linea assolutamente valida e che decisamente ha tenuto con gli anni meglio di tanti suoi competitor (soprattutto il frontale e la fiancata in questa foto, meno il posteriore).
Personalmente la trovo molto più piacevole di Giulietta (sia all'esterno, a parte il posteriore, che all'interno).

Il nome DELTA usato un po' a sproposito.

O
Ocra 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ora abbiamo tutte auto uguali...ora come ora prendere un auto è un suicidio.Non ce n'è una da prendere.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbé ma la Fulvia, in tutte le sue forme, è stupenda indipendentemente dall'età che si ha. Te lo dice un ggiovane.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho già detto sui gusti non discuto.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Alfredo Natale 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace questo tipo di linea, però chiamarla "Delta" è un errore, perché non ha nulla a che vedere con la vecchia Delta

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbeh. Per me sono bellissime. Sono le auto moderne che non mi piacciono.
Ognuno ha i suoi (s)gusti

(︶︹︺)

:

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

per creare quella macchina fotografarono la Lancia Y in 4/3 e poi impostarono l'immagine come sfondo sul desktop di uno schermo 16/9

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si? Per me è ora che vai a farti un esame optometrico.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che strano, mi ricordo che aveva un'estetica migliore.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

bella secondo me no ma ha certo il suo fascino!

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

per il principio che, si stava meglio quando si stava peggio

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

peggio di questa? che già fa abbastanza defecatio https://uploads.disquscdn.c...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

e non lo è ma anche se fosse?

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

che bellezza

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè sei vecchietto e ti rifugi nei ricordi. E non sei il solo.

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

affascinante

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

dai fasti delle competizioni alla lancia Ypsilon, è un attimo

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente bella.
Le auto sportive dell'epoca mi sono sempre piaciute.