Cerca

Lancia si prepara a tornare in Francia

Entro la prima metà del 2024, il marchio sarà presente in Europa con una rete di 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città europee

Lancia si prepara a tornare in Francia
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 set 2023

Il piano di rilancio di Lancia prevede che la casa automobilistica torni a vendere le sue vetture anche in Europa. La Francia è uno dei sei Paesi europei in cui la casa automobilistica tornerà nel 2024 con il lancio della nuova generazione della Ypsilon. La nuova strategia di crescita in Europa è stata illustrata dai dirigenti del marchio del Gruppo Stellantis in occasione della presentazione del concept Lancia Pu+Ra HPE all’Ambasciata italiana a Parigi.

SI TORNA IN EUROPA

La Francia è stata scelta dopo un'attenta valutazione. Lancia ha definito tre criteri che rendono la Francia attrattiva:  il primo è il potenziale del segmento B, il secondo è il modello di distribuzione "phygital" che verrà implementato nel 2024, il terzo l'attrattiva del design italiano per questo Paese. Per il lancio della nuova Ypsilon in Francia saranno nominati 20 nuovi concessionari che andranno ad affiancarsi a 80 punti di assistenza post-vendita. Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha commentato:

Lancia torna in Francia, un Paese che significa molto per il marchio, sia per l’amore per lo stile e il design made in Italy sia per l’importanza del segmento B nel mercato. Vogliamo rendere Lancia un marchio desiderabile, rispettato e credibile e fare della Francia uno dei principali mercati europei per il nostro marchio.

Andando oltre, entro la prima metà del 2024, il marchio sarà presente in Europa con una rete di 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città europee. Stando a quanto racconta la casa automobilistica, le prime 40 lettere d’intenti sono già state firmate. La strategia prevede un nuovo modello distributivo, con il 50% delle vendite online e un numero selezionato di concessionari.

I nuovi showroom offriranno ai clienti un’esperienza totalmente immersiva, sia online sia offline, ricreando un’atmosfera quasi casalinga con materiali, colori e attenzione ai dettagli ispirati all’architettura e al design italiani.

Ricordiamo che la nuova strategia prodotto di Lancia prevede nel 2024 il debutto della nuova Ypsilon che sarà sia ibrida e sia 100% elettrica. Dal 2026 Lancia presenterà solo modelli 100% elettrici e dal 2028 venderà unicamente vetture 100% elettriche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento