Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lamborghini Huracan STO, esclusiva one-off per celebrare i 10 anni di Squadra Corse

16 Novembre 2023 5

Lamborghini ha deciso di celebrare i 10 anni di Squadra Corse presentando una speciale one-off basata sulla Huracan STO. Alle World Finals 2023, la casa automobilistica ha dunque tolto i veli alla Huracan STO SC 10° Anniversario, un modello messo a punto dal reparto Ad Personam di Lamborghini. Questo esemplare unico si caratterizza per una livrea dedicata e per un kit performance. Rouven Mohr, Chief Technical Officer Automobili Lamborghini, descrive così questa speciale versione della Huracan STO:

La Huracan STO SC 10° Anniversario non è solo un omaggio alla nostra Squadra Corse ma una concreta dimostrazione di quanto l’esperienza accumulata nel motorsport possa efficacemente essere trasferita sul prodotto stradale, incrementando le performance e il piacere di guida. Crediamo fermamente che il motorsport sia il banco di prova più sofisticato e impegnativo e il know-how della nostra Squadra Corse è un patrimonio prezioso che merita di essere valorizzato su modelli unici e serie limitate stradali dalla vocazione racing.

ISPIRATA ALLA LAMBORGHINI SC63

Per la livrea, la casa automobilistica si è ispirata alla Lamborghini SC63, cioè il prototipo ibrido di classe Hypercar/GTP che nel 2024 gareggerà nel FIA World Endurance Championship. Quindi, troviamo una livrea bicolore “Verde Mantis” e “Nero Noctis” con una fascia tricolore che attraversa interamente il cofango ed il tetto.

Sulle portiere delle supercar è stato collocato il logo “10° Anniversario Squadra Corse”. Oltre a tutto questo, la Huracan STO può contare su di un pacchetto completo in carbonio che include una striscia “Rosso Mars”. La personalizzazione ha riguardato anche l'abitacolo con un allestimento specifico per un utilizzo in pista. Dunque, troviamo sedili sportivi “Nero Ade” in Alcantara con cuciture “Verde Fauns” e cinture a quattro punti. Non manca nemmeno un roll bar in alluminio. Il rivestimento del pianale è in carbonio, mentre sul parafiamma è presente una placca in carbonio che certifica l’unicità della vettura.

Come accennato all'inizio, la vettura è stata dotata di un kit performance appositamente realizzato per migliorare le qualità dinamiche e le prestazioni in pista.

L’aerodinamica è stata ottimizzata con l’adozione di due inediti flick anteriori in carbonio montati sul cofango, che contribuiscono insieme ad un’ala posteriore, con un’incidenza di 3 gradi superiore al modello di serie, ad incrementare il carico aerodinamico della vettura sia anteriormente che posteriormente.

Per quanto riguarda l'assetto, Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario può contare su quattro ammortizzatori regolabili di derivazione racing che sostituiscono quelli di serie. Gli ammortizzatori sono regolabili su quattro vie: estensione e compressione sia ad alte che basse frequenze. La supercar dispone pure di pneumatici specifici che sono stati realizzati in collaborazione con Bridgestone. Infine, la dotazione prevede pure uno scarico in titanio Akrapovic che esalta il suono del V10 che sulla STO eroga 640 CV.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LuFranco78

Eppure la STO è talmente estrema che non riescono a farla girare decentemente al Nurburgring dove una "Normale Performante" fa mille volte meglio.

uncletoma

S B A V

Gin Sonic

Ca

idrovorox

zzo

Quel bravo ragazzo

STO...

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video