Lamborghini Huracán Sterrato, 610 CV per divertirsi in off-road

30 Novembre 2022 45

Dopo foto spia, teaser e una serie di anticipazioni, la nuova Lamborghini Huracán Sterrato è stata finalmente presentata. Si tratta dell'attesa versione "con assetto rialzato" della supercar di casa Lamborghini. Un modello che deriva dal concept presentato nel 2019 e che punta a far divertire i fortunati che potranno mettersi alla sua guida anche in off-road.

La presentazione è avvenuta all’Art Basel di Miami. Questa supercar sarà offerta in edizione limitata. Complessivamente, saranno prodotte 1.499 unità. Il prezzo non è stato comunicato. Comunque, la produzione partirà a febbraio 2023. La Sterrato sarà effettivamente disponibile a partire del quarto trimestre 2023.

PENSATA PER L'OFF-ROAD

Lamborghini Huracán Sterrato nasce, come racconta il costruttore, "per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto". Rispetto alla Huracán "tradizionale", questa versione è stata rivista in molte sue parti per poter affrontare senza problemi i percorsi accidentati.

Per esempio, la casa automobilistica evidenzia che l’altezza da terra è stata aumentata di 44 mm rispetto alla Huracán Evo, per garantire una maggiore escursione delle sospensioni. L'ampiezza della carreggiata anteriore è stata incrementata di 30 mm e di 34 mm quella posteriore. Visto che questa supercar nasce per poter correre su strade accidentate, troviamo una protezione sottoscocca anteriore in alluminio e i brancardi rinforzati. Inoltre, per proteggere il corpo della vettura, Lamborghini ha modificato il diffusore posteriore e introdotto passaruota aggiuntivi.

La presa d'aria del motore sul cofano posteriore è stata realizzata per fornire sempre aria pulita al propulsore anche quando si percorrono sentieri particolarmente polverosi. La Lamborghini Huracán Sterrato può contare, poi, su fari aggiuntivi all'anteriore e su barre sul tetto.



I cerchi sono da 19 pollici e adottano speciali pneumatici Bridgestone Dueler AT002 (235/40 R19 all’anteriore e 285/40 R19 al posteriore), dotati della tecnologia run-flat. In caso di foratura, garantiscono un’autonomia di 80 km a una velocità di 80 km/h.

I Bridgestone Dueler AT002 sono stati progettati specificatamente per la vettura, includendo un innovativo design del battistrada e una mescola all’avanguardia per offrire una perfetta aderenza sia sullo sterrato sia sull’asfalto, mantenendo una manovrabilità eccellente e la massima performance.

L'impianto frenante prevede pinze fisse monoblocco a 6 pistoncini (anteriore) e 4 pistoncini (posteriore) in alluminio e dischi carboceramici ventilati e forati con diametro 380 mm e spessore 38 mm all’anteriore e diametro 356 mm e spessore 32 mm al posteriore.

Lamborghini Huracán Sterrato misura 4.525 mm lunghezza x 2.236 mm larghezza (con specchietti) x 1.248 mm altezza, con un passo di 2.629 mm. Il peso a secco è di 1.470 kg. Distribuzione dei pesi 43% all'anteriore 57% al posteriore.

Per quanto riguarda gli interni, troviamo rivestimenti in Alcantara Verde Sterrato. Rispetto alla Huracán "tradizionale", sono state introdotte nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida su sterrato. Spiccano pure l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.

L'infotainment presenta l'integrazione con Amazon Alexa per poter gestire con la voce diverse funzionalità della vettura. Huracán Sterrato offre il sistema di telemetria connessa che permette al pilota di monitorare le proprie prestazioni e analizzare i dati tramite l'app Unica. Addirittura, i possessori di un Apple Watch possono anche sincronizzare i dati relativi al battito cardiaco con la telemetria di bordo per misurare le proprie performance fisiche durante la guida. Presente pure il Lamborghini Drive Recorder, che consente di registrare video dei momenti più importanti durante la guida.

MOTORE E PRESTAZIONI

Il cuore pulsante della Lamborghini Huracán Sterrato è un motore V10 di 5.2 litri in grado di erogare 610 CV con 560 Nm di coppia. Il cambio è un doppia frizione a 7 marce. Inoltre, è presente la trazione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Per passare da 0 a 100 km/h servono 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 260 km/h. Velocità di punta nettamente più bassa della Huracán "tradizionale", una scelta dovuta al fatto che per garantire le massime prestazioni in off-road (assetto, pneumatici specifici...) sono state sacrificate, in parte, quelle sull'asfalto.

Rispetto alla Huracán Evo, Sterrato è equipaggiata con una versione aggiornata del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), con calibrazioni specifiche per Strada e Sport. Arriva, inoltre, la nuova modalità Rally dedicata ai percorsi a bassa aderenza.

Lamborghini fa sapere che questo modello può essere ampiamente personalizzato grazie al programma Lamborghini Ad Personam.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxatar

Leoni

Maxatar

Nun se bbatteee

Maxatar

Mia...gari.

bianconiglio

Ha qualcosa di incredibilmente affascinante.
Un'auto da video game per scenari post apocalittici.
Io la approvo!

Fede64

Macchina per ricchi che vogliono darsi un regalo sfizioso, e tenerla parcheggiata in cortile.
Chi va in fuoristrada con una vettura più bassa di una comune pietra, e che al primo danno ripararla costa un rene. Alla prima difficoltà devi chiamare l'elicottero che venga a tirarti fuori dai guai

ACTARUS

Si può montare il gancio traino ?

PyEr

Chi lo sa...

Paolo C.

Ok Aristerco

Cloud387

Inizia con fre e finisce con gna?

Abel
Lee More Touch

La mia Panda 4x4 su sterrato va più forte...

Aristarco

Mad0nn4 se andava quella

Aristarco

Per paragone alla cdc

PyEr

1) una lamborghini "all road" come piace tanto ad Audi.
2) non posso dirlo qui.

DjAntony

va giusto bene per passare i dossi senza sfasciare l'auto

Mistizio

ottimo punto di vista.

Mistizio

se avessi un coupon del valore di questa per prendere un'auto da sterrato, quale acquisteresti?

Paolo C.

Meglio la Lancia Stratos che ha 50 anni. Quella era una vera sportiva off-road.

xpy

Almeno la puoi usare su strada e non fare 10 000€ di danni alla prima buca /dosso

xpy

Quali?

Davide

Mi piace, unica nel suo genere

ACTARUS

Serve per andare a caccia di cinghiali

Vincenzo

Inguardabile il porta pacchi...

ACTARUS
Skreepers

Ho colto bene il referimento alla 296 come se fosse l'aggiornamento della mitica Fiat 226?

T. P.

ahahahah
comunque no, il verricello lo montano direttamente sulla macchina d'appoggio!!!

Paolo

E comunque https://uploads.disquscdn.c... avrebbero dovuto far curare l'allestimento a Clarkson

Paolo

Per uscire da alcune delle buche che ci sono per Garbatella poteva tornare utile un verricello sul davanti

T. P.

o le buche di Roma?
son domande che uno deve porsi prima di comprarla...

Si vede che l'utenza di hdblog è alto spendente, io ad esempio la comprerei al dayone su gt

roby

Si ma ci vado con la urus, stessa potenza ma piu' comida, con questa quando esci dall auto non ti senti piu' il kulo

Otacon

Trovo più interessante correre nello sterrato che nell'asfalto

Nick126

Penso sia fatta per poter uscire dal garage quando lo schiavo ha fatto il pigro e non ha spazzatto per terra

roby

Che versione inutile e senza senso

ACTARUS

Se la dovra vedere con la Ferrari 296 Campagnola

Fandandi

Sono abbastanza sicuro di divertirmi piu' con quella che con la mia auto bidone...

R4nd0mH3r0

immagino lo spasso nel guidare sullo sterrato un auto alta 3 mm da terra

PyEr

Nel video proposto ho trovato due cose che chiaramente non possono esistere, mi fermo qui...

momentarybliss

Voglio vedere chi ci spende sopra oltre duecentomila euro e poi ci va sullo sterrato, forse giusto il principe ereditario Mohammed bin Salman al Saud che ha regalato una RR Phantom a tutti e 26 i calciatori dell'Arabia Saudita come premio per aver battuto l'Argentina ai Mondiali

Silvano Piazza

no,ovviamente

chester999

no

reallyfly

articolo numero 20 della Lamborghini Sterrato...c'è crisi?

PCusen

In colorazione mimetica la vedo bene con Lapo alla guida.

Mad Mike

appena ordinata, non vedo l'ora di divertirmi in off-road

Paolo

L'angolo di attacco basta per superare le strisce pedonali rialzate?

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!