Cerca

Lamborghini Invencible e Auténtica, due one-off per celebrare il motore V12

Il marchio celebra il suo V12 a poche settimane dall'arrivo della prima supercar ibrida

Lamborghini Invencible e Auténtica, due one-off per celebrare il motore V12
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 feb 2023

Nel 2023 partirà la nuova era di Lamborghini con la presentazione dei primi modelli ibridi. A poche settimane dal debutto della sua prima supersportiva elettrificata, la casa automobilistica ha voluto celebrare il suo motore V12 attraverso due one-off, realizzate grazie al coinvolgimento dei clienti sin dall’inizio del progetto, per creare vetture completamente su misura. Parliamo delle nuove ed esclusive Lamborghini Invencible e Auténtica.

DUE MODELLI UNICI

Invencible e Auténtica, entrambe basate sull'Aventador, sono le ultime vetture prodotte da Lamborghini equipaggiate con il motore 12 cilindri da 6,5 litri prima dell'arrivo della nuova era ibrida della casa automobilistica. Tale unità eroga 780 CV con 720 Nm di coppia massima. Il tutto è abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

L'unità scelta, dunque, è quella della ben nota Aventador LP 780-4 Ultimae. Le prestazioni non sono state comunicate ma non dovrebbero essere troppo lontane da quelle della supercar da cui derivano. Dunque, velocità massima di 355 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Lamborghini Invencible è una coupé che si caratterizza per il contrasto tra il colore della carrozzeria Rosso Efesto e gli elementi carbon look. Le pinze freno sono in Rosso Mars e spiccano attraverso i cerchi monodado con carene in carbonio che ottimizzano la ventilazione del sistema frenante. Anche all'interno dell'abitacolo troviamo lo stesso contrasto cromatico degli esterni. Spiccano, infatti, i pellami in Rosso Alala e l’Alcantara in Nero Cosmus, con ricami personalizzati in Rosso Alala e Nero Ade. Sulla plancia è presente il logo Lamborghini in Rosso Efesto, stesso colore utilizzato per i paddle al volante.

Invece, la Lamborghini Auténtica è una roadster che si caratterizza per la presenza di una carrozzeria in Grigio Titans, dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici. Questo modello può contare pure su di uno splitter anteriore e un'ala posteriore parabolica di derivazione racing, per migliorare il carico aerodinamico. Nell'abitacolo, invece, troviamo ricami in Giallo Taurus, a contrasto sulla selleria in pelle Nero Ade e Alcantara in doppia tonalità nero Cosmus e grigio Octans.

Entrambe le vetture dispongono di un telaio monoscocca in fibra di carbonio e su di una strumentazione digitale con grafica dedicata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento