Cerca

Lamborghini, nuovi dettagli sul modello elettrico: debutto entro il 2027

L'elettrica potrebbe arrivare entro il 2027.

Lamborghini, nuovi dettagli sul modello elettrico: debutto entro il 2027
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 set 2021

Lo scorso maggio, Lamborghini aveva presentato il suo piano "Direzione Cor Tauri" che porterà il costruttore verso l'elettrificazione della sua gamma di vetture. Tra le altre cose, la casa automobilistica aveva comunicato che nella seconda parte del decennio lancerà il suo primo modello 100% elettrico. Una vettura, dunque, che segnerà una vera e propria svolta per il marchio sportivo. Adesso, Automotive News aggiunge qualche informazione sul progetto di questa vettura a batteria.

PIATTAFORMA SSP

Secondo quanto è stato raccontato, l'auto sarà una GT 2+2 e l'obiettivo di Lamborghini sarebbe di lanciarla tra il 2025 e il 2027. Lo sviluppo sarebbe portato avanti in collaborazione con Porsche e Lamborghini. Un dettaglio che non stupisce visto che per la sua prima elettrica, il marchio può avere accesso alle competenze e alle tecnologie sviluppate in questi anni dal Gruppo Volkswagen.

In particolare, sembra che la vettura poggerà sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) progettata dal Gruppo Volkswagen per le sue future vetture elettriche. Una piattaforma che sarà altamente modulare in modo che possa essere adattata praticamente ad ogni tipologia di veicolo.

Nessun dettaglio preciso è emerso, ancora, per quanto riguarda il powertrain. Facile pensare che l'auto adotterà il meglio sul fronte dei motori visto che dovrà offrire prestazioni elevatissime come tutte le Lamborghini. Probabilmente ci saranno almeno due motori elettrici che permetteranno di disporre anche della trazione integrale.

La prima elettrica per Lamborghini sarà un modello molto importante visto che il marchio dovrà dimostrare che anche senza un motore endotermico le sue vetture continueranno a mantenere inalterato quel piacere di guida che da sempre offrono. Al momento del lancio manca davvero tanto tempo e quindi sicuramente arriveranno molte altre informazioni sullo sviluppo di questa GT elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento