Cerca

La Cina scopre un maxi giacimento di Litio e aumenta il dominio sulle batterie

Questa scoperta potrebbe aumentare il vantaggio della Cina nell'industria delle batterie

La Cina scopre un maxi giacimento di Litio e aumenta il dominio sulle batterie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 lug 2025

Il litio è fondamentale per le batterie delle auto elettriche e ne serve sempre di più. Dalla Cina arriva una notizia che potrebbe avere un grande impatto sull’industria delle batterie e che potrebbe aumentare il vantaggio strategico in questo settore di tale Paese. Infatti, il dipartimento delle risorse naturali della provincia di Hunan ha annunciato che è stato individuato un enorme giacimento di 490 milioni di tonnellate di minerale di litio. Il giacimento è stato individuato nell’area mineraria di Jijiaoshan, nella contea di Linwu e dovrebbe permette di ottenere ben 1,31 milioni di tonnellate di ossido di litio.

UN GRANDE VANTAGGIO PER LA CINA

La scoperta potrebbe avere conseguenze enormi e come accennato all’inizio potrebbe consolidare il predominio della Cina nella fornitura mondiale di batterie per veicoli elettrici. La provincia cinese di Hunan potrebbe quindi diventare il baricentro di un importante cambiamento per l’industria mondiale degli accumulatori. Con l’aumento della domanda di veicoli elettrici, anche la domanda di litio sta ovviamente aumentando sensibilmente. Il nuovo giacimento permetterà quindi alla Cina di disporre di una maggiore stabilità nella catena di fornitura della batterie. Bastano alcuni numeri per capire la sua posizione in questo mercato.

La quota cinese delle riserve globali di litio è salita al 16,5% nel 2025, posizionandosi al secondo posto dopo il Cile. Oltre al litio grezzo, si dice che la Cina controlli oltre il 70% della capacità di raffinazione del litio a livello mondiale. Insomma, una vera e propria potenza. A tutto questo poi non possiamo che aggiungere la posizione dominante nella produzione di batterie per le auto elettriche con CATL leader indiscusso di mercato.

 

La Cina sta investendo moltissimo nella sviluppo, nella ricerca e nella produzione di batterie e questa scoperta non fa altro che rafforzare la leadership di questo Paese che sarà difficile se non impossibile da scalfire in futuro. L’Europa insegue da lontanissimo e pare evidente che recuperare il terreno perso, nonostante molti propositi, sia ad oggi ben difficile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento