Kia Soul EV Boardmasters Edition, l'elettrica pensata per i surfisti
Un modello unico pensato per gli amanti del surf.

Iniziativa molto curiosa e simpatica da parte di Kia UK che ha svelato la Kia Soul EV Boardmasters Edition. Si tratta di un modello di pre-produzione dell'elettrica che è stato "salvato" dalla rottamazione. Auto che è stata trasformata in un qualcosa di davvero unico per celebrare il festival Boardmasters 2021 in Cornovaglia dedicato alla musica e al surf e di cui Kia è partner.
Il festival si svolgerà dall'11 al 15 agosto e il costruttore esporrà la Soul EV Boardmasters Edition durante l'evento. Si tratta della seconda volta che la divisione inglese di Kia "salva" un'auto di pre-produzione per trasformarla in qualcosa di unico. Si pensi alla Kia Stinger GT420, un modello estremo solo per la pista, presentato nel 2019. La Soul EV Boardmasters Edition è pensata, però, per un target ben differente, per chi ama un "ritmo" più rilassante e non vuole legarsi alle prestazioni pure.
DEDICATA AI SURFISTI
Questo modello unico incarna fedelmente il DNA del festival ed è un mezzo molto particolare pensato per il mondo dei surfisti. La base tecnica rimane quella della Kia e-Soul con batteria da 64 kWh e motore da 150 kW. Il costruttore, invece, ha lavorato molto sull'estetica per renderla davvero unica.
Partiamo dai cerchi in lega da 17 pollici che sono stati sostituiti con cerchi in acciaio da 16 pollici con grossi pneumatici Maxxis Bighorn 265/75 R16 specifici per i terreni "difficili" tanto da essere utilizzati pure nelle competizioni per fuoristrada. L'uso di questi pneumatici ha costretto il marchio a rivedere le forme e le dimensioni dei passaruota. Riviste completamente le sospensioni. Aumenta leggermente anche l'ampiezza della carreggiata: da 1.565 mm a 1.675 mm all'anteriore e da 1.575 mm a 1.690 mm al posteriore. Cresce pure l'altezza da terra: 310 mm davanti e 320 mm dietro.
Grazie alla coppia del motore elettrico, alla maggiore altezza e agli pneumatici specifici, l'auto è in grado di muoversi agevolmente su tutti i terreni, anche i più ostici. Kia evidenzia che queste modifiche sicuramente comporteranno un peggioramento dell'autonomia. Tuttavia, l'accumulatore da 64 kWh dovrebbe permette, comunque, un buon livello di percorrenza. Dati precisi, però, non vengono comunicati.
Sul tetto, la Kia Soul EV Boardmasters Edition dispone di un portapacchi in acciaio che può essere facilmente riciclato a fine vita. La forma è stata pensata per poter ospitare senza problemi due tavole da surf Tahe 7'9 Malibu. L'auto dispone di una carrozzeria di colore Neptune Blue con tetto nero a contrasto e con una serie di adesivi di colore bianco. Sul tetto è anche presente un piccolo pannello solare che fornisce energia ad una batteria da 12 V che alimenta dei faretti a LED, un piccolo frigorifero e altri dispositivi elettrici senza intaccare l'autonomia del veicolo.
Parlando dell'abitacolo, i sedili posteriori sono stati rimossi in modo da poter ampliare notevolmente l'area di carico a disposizione. Aprendo il portellone posteriore, è possibile estrarre una sorta di panca pieghevole. La plancia e i posti anteriori non sono stati toccati. Trattandosi di un modello speciale "unico", Kia non intende successivamente metterlo in produzione.