Kia EV6, il nuovo crossover elettrico: il debutto è sempre più vicino
Kia EV6 è il nome del nuovo crossover elettrico del marchio coreano; il debutto è atteso entro il primo trimestre del 2021.

Kia ha svelato il nome del suo prossimo veicolo elettrico che poggerà sulla nuova piattaforma E-GMP, la stessa su cui è stata sviluppata la nuova Hyundai IONIQ 5. Si chiamerà Kia EV6 e sarà un crossover. Presentando la sua strategia "Plan S", il costruttore aveva fatto sapere che tutti i suoi futuri modelli a batteria avrebbero utilizzato il nome "EV" seguito da un numero ad indicare il loro posizionamento. La presenza del numero 6 fa intuire che questo futuro veicolo si posizionerà nella parte alta della nuova gamma di auto a batteria della casa automobilistica.
Kia EV6 sarà un crossover elettrico sviluppato secondo una nuova filosofia di design. Inoltre, sarà il primo modello a disporre del nuovo logo Kia. Contestualmente, il costruttore ha rilasciato anche una serie di immagini teaser che permettono di dare un primo veloce sguardo ai particolari del design. Sebbene l'auto appaia sempre nella penombra, si possono comunque notare alcuni dettagli come il disegno dei gruppi ottici anteriori, il frontale corto, la linea del tetto e la parte posteriore con un particolare design dei fari.
Nessun dettaglio tecnico è stato comunicato. Tuttavia, visto che la EV6 poggia sulla piattaforma E-GMP, possiamo intuire che disporrà delle medesime soluzioni viste all'interno della IONIQ 5. Dunque, probabilmente avremo varianti sia con un singolo motore e sia con un doppio propulsore, con accumulatori da 58 kWh e da 72,6 kWh. La potenza potrebbe essere compresa tra 125 kW e 225 kW a seconda della versione scelta.
Grazie alla piattaforma E-GMP l'auto disporrà di un'architettura a 800 V che permetterà di poter ricaricare in corrente continua ad alta potenza. Kia non ha fornito immagini degli interni, ma sicuramente si caratterizzeranno per la presenza di ampi display, proprio come nella IONIQ 5. Ovviamente, per scoprire tutti i segreti di questo modello si dovrà attendere la sua presentazione ufficiale. E su questo dettaglio, Kia si è limitata ad affermare che l'auto sarà svelata durante il primo trimestre del 2021. Anche se una data precisa ancora non c'è, al lancio manca comunque davvero molto poco.
Il nuovo crossover elettrico EV6 sarà importante per la strategia di Kia. Il costruttore punta a portare al debutto entro il 2026 11 nuovi modelli BEV, di cui 7 completamente inediti costruiti sulla nuova piattaforma E-GMP (gli altri 4 saranno basati su modelli già esistenti).