Kia: nel 2021 arriva un nuovo crossover elettrico con 480 Km di autonomia
Kia porterà al debutto nel 2021 un nuovo crossover elettrico caratterizzato da contenuti tecnici avanzati come la possibilità di poter ricaricare sino a 350 kW.

Nel 2021 Kia lancerà un nuovo crossover elettrico basato sulla concept car "Imagine", presentata durante il Salone di Ginevra del 2019. Internamente questo modello è oggi chiamato "Kia CV" ed è stato pensato per competere con la Tesla Model Y. L'autovettura a batteria poggerà sulla nuova piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai, sviluppata appositamente per le EV. Per poter confrontarsi con il modello americano, Kia adotterà soluzioni tecniche avanzate.
Il suo futuro crossover elettrico disporrà di una tecnologia di ricarica di nuova generazione. Inoltre, per poter offrire prestazioni di alto profilo, il marchio coreano collaborerà con Rimac per lo sviluppo del powertrain. Steve Kosowski di Kia America ha aggiunto che l'auto potrà disporre di un'autonomia sino a 300 miglia (circa 480 Km) e che il pacco batteria presenterà un'architettura a 800 Volt che consentirà di poter sfruttare tutti i vantaggi della rete Ionity che permette di ricaricare sino a 350 kW. (Qui la differenza tra kW e kWh)
Al momento non ci sono altri dettagli su tale futuro nuovo modello che sulla carta, però, sembra interessante. Questo veicolo è parte integrante dell'ambizioso progetto di elettrificazione del marchio coreano. Entro i prossimi 5 anni, Kia punta ad offrire ai clienti ben 11 modelli a batteria. Oggi, a listino, ne sono presenti solamente 2. Entro lo stesso periodo, il costruttore mira a raggiungere una quota del 6,6% nel mercato globale dei veicoli elettrici.
Non rimane che attendere nuove informazioni su questo crossover elettrico che certamente ha grandi ambizioni visto che punta direttamente a fare concorrenza alla Model Y di Elon Musk.