Kawasaki Versys 1100, cresce la cilindrata e aumenta la potenza
Per il modello 2025 arriva un novo motore. Cresce la cilindrata e aumenta potenza, coppia e guidabilità. Ecco tutte le novità

Novità per l'ammiraglia della gamma Kawasaki Versys che si aggiorna con l'introduzione di un nuovo motore che cresce di cilindrata. Si passa da 1.043 cc a 1.099 cc, grazie a una corsa più lunga di 3 mm. Di conseguenza, aumenta anche la potenza. Due le versioni per il 2025: S e SE. Oltre al nuovo motore, arrivano anche ulteriori piccoli ritocchi.
COSA CAMBIA
Dunque, come detto, la grande novità per la Kawasaki Versys è il motore. Da tempo si speculava che potesse cresce di cilindrata e adesso i tecnici giapponesi hanno ufficialmente portato al debutto la nuova unità 4 cilindri da 1,1 litri. La potenza quindi sale da 120 CV a 135 CV. Aumenta pure la coppia, da 102 a 112 Nm. I tecnici di Kawasaki hanno anche lavorato sull'erogazione per rende ancora più piacevole l'esperienza di guida della moto.
Con l'aumento della cilindrata, è stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi. I profili delle camme presentano un'alzata delle valvole inferiore contribuendo ad aumentare anche la coppia ai medio-bassi. I tecnici giapponesi hanno rivisto il funzionamento del cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) che agisce ora fin dai 1500 giri/min, mentre i nuovi rapporti permettono di migliorare il comfort di guida in combinazione con il cruise control.
Per mantenere la temperatura del motore sotto controllo, è stato aggiunto un radiatore dell'olio per migliorare le prestazioni di raffreddamento. Visto l'incremento di potenza, Kawasaki ha migliorato il funzionamento dell'impianto frenante, con il disco posteriore che passa da 250 mm a 260 mm.
Kawasaki Versys può contare anche su di una porta USB-C di serie sul manubrio. A livello di elettronica non si segnalano particolari novità. Troviamo sempre, per esempio, il controllo di trazione KTRC, la piattaforma inerziale e le modalità di guida tra cui la mappa Rider personalizzabile su più impostazioni.
Per chi sceglie il modello SE, le sospensioni sono Showa a controllo elettronico. Peso in ordine di marcia, rispettivamente, 257 e 259 kg.
PREZZI
Kawasaki Versys 1100 S 2025 sarà disponibile nelle colorazioni Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo e Black Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black. Stesse colorazioni anche per Kawasaki Versys 1100 SE 2025.
I prezzi dei nuovi modelli non sono ancora stati comunicati. Tuttavia, dovrebbero essere leggermente superiori rispetti a quelli attuali (rispettivamente 15.440 euro e 17.540 euro).