Cerca

Kawasaki, dal 2035 i principali modelli saranno elettrici o ibridi

Il marchio giapponese di moto punterà sull'elettrificazione.

Kawasaki, dal 2035 i principali modelli saranno elettrici o ibridi
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ott 2021

Oggi non è certamente una novità quando una casa automobilistica annuncia l'intenzione di diventare un marchio solo elettrico. Colpisce molto di più, invece, se un annuncio del genere viene fatto da un produttore di moto come Kawasaki. Il marchio giapponese, infatti, ha deciso di puntare dritto verso l'elettrificazione della sua gamma di prodotti. Dal 2035, infatti, tutti i principali modelli in vendita di Kawasaki saranno elettrici o ibridi.

10 MODELLI IBRIDI O ELETTRICI ENTRO IL 2025

Questo, però, solo nei Paesi sviluppati. Negli altri, la transizione richiederà più tempo. Il nuovo piano del marchio giapponese colpisce molto, soprattutto pensando che non ha ancora messo su strada alcun modello a batteria. Non è chiaro quale sarà il percorso che porterà l'azienda a centrare questo obiettivo. Per il momento, sappiamo solamente che entro il 2025 saranno introdotte sul mercato 10 motociclette elettriche o ibride.

Inoltre, il costruttore ha svelato i piani per lo sviluppo di cinque nuovi veicoli a quattro ruote da fuoristrada alimentati da fonti di energia alternativa da realizzare nei prossimi anni. Il marchio sta anche continuando a lavorare su un prototipo di motore alimentato a idrogeno sviluppato sulla base del propulsore di Ninja H2.

Per un'azienda che produce annualmente 380 mila veicoli e che ha l'America come uno dei mercati di riferimento, questo progetto è sicuramente molto complesso da portare avanti. Una mossa che si può considerare anche rischiosa visto che le moto non solo dovranno arrivare sul mercato ma pure riuscire ad ottenere un buon successo di vendite per permettere al marchio giapponese di ottenere un profitto e pensare di arrivare davvero a mettere da parte progressivamente i modelli con motore a combustione interna.

Sarà quindi molto interessante seguire l'evoluzione di questo progetto. Alla prima scadenza del 2025 mancano pochi anni. Dunque, se davvero arriveranno sul mercato 10 modelli ibridi o elettrici, maggiori dettagli dovrebbero iniziare a trapelare tra non molto. Per il momento, l'unica traccia concreta di una moto elettrica risale all'appuntamento di EICMA di due anni fa quando Kawasaki aveva svelato un concept. Di questo modello se ne è poi saputo molto poco nel corso del tempo. Tra i pochi dettagli emersi, quelli del motore elettrico che avrebbe avuto una potenza di picco di 20 kW.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento