
Auto 22 Mar
Jeep ha deciso di costruire una rete di ricarica per i suoi veicoli elettrificati in America. Rispetto a quanto stanno facendo altre case automobilistiche come Tesla e Rivian, ci sono delle precise differenze. Intanto si parla di punti di ricarica in corrente alternata in quanto serviranno per rifornire di energia i modelli Plug-in del costruttore. Non per nulla, la rete è stata chiamata "Jeep 4xe Charging Network". Inoltre, le colonnine non si troveranno lungo le normali strade ma bensì sui percorsi off-road del circuito Jeep Badge of Honor negli Stati Uniti.
I primi punti di rifornimento di energia saranno collocati a Moab (Utah), a Big Bear (California) e a Pollock Pines (California). Altri ne seguiranno nel corso del 2021, sebbene non ci siano precisi dettagli in merito. Aspetto interessante, i punti di ricarica saranno in alcuni casi anche alimentati da energia solare. L'iniziativa è portata avanti in collaborazione con Electrify America.
Le ricariche che saranno gratuite, si potranno gestire attraverso un'apposita applicazione. In questo modo, la casa automobilistica intende permettere ai suoi clienti di poter fruttare appieno le potenzialità dei loro modelli Plug-in anche luogo i percorsi in fuoristrada. Non per nulla, questa iniziativa arriva in concomitanza con il lancio sul mercato della Jeep Wrangler 4xe. Attraverso queste colonnine, la batteria da 17 kWh della Wrangler 4xe potrà essere ricaricata in circa 2 ore. Con un pieno di energia, il fuoristrada Plug-in sarà in grado di percorrere sino a 21 miglia in modalità solo elettrica (circa 34 km). I piani per questa rete di ricarica sono stati svelati durante l’Easter Jeep Safari 2021. Christian Meunier, CEO di Jeep, ha dichiarato:
L'elettrificazione apre un nuovo capitolo nella storia del marchio Jeep e porta un livello completamente nuovo di divertimento per i nostri clienti. La chiave per rendere Jeep il marchio SUV/fuoristrada più ecologico è garantire ai nostri proprietari di godere dei vantaggi della propulsione elettrica ovunque vadano, compresi i percorsi fuoristrada più iconici del Paese.
Giovanni Palazzo , CEO di Electrify America, ha aggiunto:
Il nostro obiettivo è fornire ai conducenti di veicoli elettrici la libertà di arrivare dove vogliono, che si tratti di un'autostrada o di un fuoristrada, e non vediamo l'ora di accompagnare gli appassionati Jeep durante il viaggio. Grazie alle offerte personalizzabili di ricarica per veicoli elettrici del nostro marchio Electrify Commercial, siamo stati in grado di lavorare con Jeep per identificare dove i loro conducenti avranno più bisogno di accesso alla ricarica e renderlo realtà.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
beh si ha molto senso allora farle ibride secondo questo ragionamento
Ottimo, serviva una nuova rete di ricarica, sempre le solite annoiavano un po'.
Guardate che bello il futuro tutto a gratisss
Fare una rete di ricarica appositamente per le plugin lo trovo uno spreco di denaro, visto che può camminare anche senza corrente. Comunque contenti loro...
Un altro standard propietario?Meglio di niente.