Jeep Wrangler 4xe: il fuoristrada diventa ibrido Plug-in

03 Settembre 2020 48

Jeep ha annunciato la Wrangler 4xe ibrida Plug-in che andrà ad affiancare Renegade e Compass 4xe. Ci sarà da attendere ancora un po' per vederla su strada visto che il fuoristrada a batteria debutterà nei mercati in cui sarà commercializzato (America, Europa e Cina) all'inizio del 2021. Nessuna menzione sui prezzi.

CUORE PLUG-IN

Esteticamente, Jeep Wrangler 4xe differisce poco dalla versione "tradizionale". La versione Plug-in si identifica grazie alla presenza del portellino dietro il quale è presente la presa di ricarica. Inoltre, si caratterizza per i ganci di traino anteriore e posteriore nella nuova colorazione Electric Blue. L'auto sarà disponibile in 10 colori esterni: Black, Bright White, Firecracker Red, Granite Crystal Metallic, Hella Yella, Hydro Blue, Sting-Gray, Snazzberry, Sarge e Billet Silver Metallic.

Ma la vera novità è il powertrain composto da un 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata abbinato a 2 unità elettriche. La prima è collegata al motore a combustione in sostituzione dell'alternatore per gestire lo Start & Stop e il recupero dell'energia. La seconda, invece, è montata sulla trasmissione ed integrata nel cambio automatico a 8 rapporti e va a sostituire il tradizione convertitore di coppia. Complessivamente, è disponibile una potenza di 375 CV (280 kW). La coppia arriva a ben 637 Nm. Presente una batteria da 17 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 25 miglia, cioè circa 40 Km (ciclo americano).


Jeep Wrangler 4xe dispone di 3 modalità di guida: Hybrid, Electric e eSave. La prima è quella predefinita. Il sistema privilegia l’energia prodotta dalla batteria. Quando la carica raggiunge il minimo, invece, il sistema utilizza il motore termico. La seconda, invece, prevede la marcia in modalità solamente elettrica. Il 4 cilindri si attiva solo quando la carica si esaurisce o quando il guidatore richiede più potenza premendo a fondo l'acceleratore. La terza, infine, dà la priorità al motore benzina da 2 litri, mentre la batteria viene risparmiata per altri utilizzi.

Non manca un sistema di recupero dell'energia che può essere regolato su due livelli.

GUIDA IN FUORISTRADA

Anche se con un cuore elettrificato, Wrangler 4xe è sempre in grado di offrire quella efficacia della guida in fuoristrada che lo ha sempre caratterizzato. Dispone di robusti assali anteriori e posteriori e della trazione integrale. Inoltre, tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione, compresi i cablaggi tra pacco batterie e motori elettrici, sono sigillati e impermeabili tanto che come tutte le Jeep Wrangler con badge "Trail Rated", anche la 4xe vanta una capacità di guado fino a 76 cm.

Una volta disponibile, il fuoristrada potrà essere scelto negli allestimenti 4xe, Sahara 4xe e Rubicon 4xe. Le prime due versioni dispongono di un sistema di trazione integrale permanente, assali anteriori e posteriori Dana 44 e di una scatola di rinvio Selec-Trac full time a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1. Il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok fornisce maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza.

Il terzo allestimento, invece, è equipaggiato con il sistema di trazione integrale Rock-Trac. Quest’ultimo è costituito da una scatola di rinvio a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4:1, assali anteriori e posteriori Dana 44 di ultima generazione e bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lok.

Jeep Wrangler 4xe presenta inoltre il Selec Speed Control, un dispositivo che prevede i sistemi Hill-ascent e Hill-descent Control e consente di controllare la velocità del veicolo in salita e in discesa.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Le Jeep Plugin 4Xe hanno una batteria da 12 volt per l'avviamento, che non centra nulla con la batteria al Litio che si usa per andare in modalità elettrica.
I 2 sistemi di propulsione quindi sembrano fatti per funzionare in modo indipendente (usando il selettore di cui parla l'articolo).
Modalità 1: solo elettrico
Modalità 2: ibrido
Modalità 3: solo benzina.

Vae Victis

Le Jeep Plugin 4Xe hanno una batteria da 12 volt per l'avviamento, che non centra nulla con la batteria al Litio che si usa per andare in modalità elettrica.
I 2 sistemi di proplulsione quindi sembrano fatti per fuznionare in modo indipendente (usando il selettore di cui parla l'articolo).
Modalità 1: solo elettrico
Modalità 2: ibrido
Modalità 3: solo benzina.

Hégésippe Simon

Certo che sì, tanto poi scaricano i costi sugli automobilisti

Hégésippe Simon

Le case automobilistiche cercano di tenere alti i prezzi dei ricambi per invogliare a comprare auto nuove, ma c'è già qualcuno che ha cominciato a rigenerare le vecchie batterie:
https://www.battery-bna.com/it/#Gereviseerd

massimo casartelli

E l'assicurazione ha pagato? Pazzesco

Hégésippe Simon

Quando si tratta di ricambi siamo tutti polli da spennare. Ad un mio collega hanno rubato lo schermo del navigatore nella sua BMW e per ripararla (a carico dell'assicurazione, fortunatamente) ci sono voluti più di 10.000€

massimo casartelli

Diminuiti per loro, ma non per me, pollo da spennare.

massimo casartelli

Esatto

massimo casartelli

Si diceva così anche 7 anni fa quando acquistai la 3008 hybrid4. Barzellette.

massimo casartelli

Non esiste, se salta la batteria, tutta la vettura non funziona più. non parte nemmeno.

massimo casartelli

Se salta la batteria, l'auto non funziona più.

Hégésippe Simon

I listini dei ricambi non diminuiscono mai, le case costruttrici se ne approfittano e vogliono spingerti a comprare un'auto nuova, ma le batterie si possono benissimo "rigenerare" sostituendo le celle vecchie con le nuove, e verranno sicuramente fuori assemblatori indipendenti di batterie, come succede adesso coi ricambi non originali

Vae Victis

Costano uguale, i prezzi non sono per niente diminuiti.

V-man

Infatti ne vedo più in città che in campagna... cavolo però termico consuma troppo, come un pickup e costa di più

Desmond Hume

il Bronco è già leggenda

BuBy

jeep ha una fan base molto solida.

BuBy

a me basterebbero

ice.man

un motore elettrico è gestito elettronicamente in modo che gli viene fornita intensità di corrente precisa per avere la coppia desiderata, quindi al contrario di un motore endotermico ha un regolazione molto piu fine della coppia fornita

mireste

Avessi i soldi me lo prenderei subito!

Marco Revello

Chiamiamoci, ho capito benissimo che in ogni caso puoi andare a motore termico, ma dovessi prenderla usata perderei la principale caratteristica per me importante. E a questo punto lo sconto deve essere altrettanto importante.

Hégésippe Simon

Ed avevo ragione, visto che 10 anni fa le batterie costavano 10 volte più di oggi:

https://uploads.disquscdn.c...

Vae Victis

Lo dicevi anche 10 anni fa, se non sbaglio...

Hégésippe Simon

Tra 10 anni una batteria da 17 kW ti costerà quanto cambiare la frizione

Vae Victis

Ok, finché non si rompe la batteria hai la modalità 1 o 2. Ma dopo dieci anni, se la batteria si rompe, cosa fai? Non credo che ne vai a comprare un altra. Quindi è importante che l'auto possa funzionare in modalità 3, solo a benzina.

Marco Revello

L'unica cosa che ho sempre invidiato alle auto elettriche è proprio il recupero di energia in frenata.

Vae Victis

Sempre meglio che spendere 10 mila euro per sostituire la batteria...
Inoltre c'è molta gente che percorre pochi km, quindi dei consumi se ne frega e riesci comunque a venderla bene come usata.

Desmond Hume
Fede64

strabellissimo

Desmond Hume

beh di norma i proprietari li usano da citycar quindi due piccioni con una fava.

Code_is_Law

Ci fosse anche in Italia

Code_is_Law

Sì però diciamo che per un mezzo da fuoristrada avere così tanta coppia subito non è il massimo. Poi ovviamente dipende dal contesto

Code_is_Law

Sì sicuramente ora è "conveniente" usare il Wrangler come macchina da città. Prima ci lasciavi il rene per i consumi

Marco Revello

Al solo prezzo di un aumento dei consumi

NEXUS

in città 40km al giorno dubito che li fai, a meno che non sei un taxista

NEXUS

si

NEXUS

bellissimo

Marco Revello

E' già più sensata di altre vetture quali es. la Yaris Hybrid.

MatitaNera

Un ambaradan del genere per girare un città, sempre e solo apparenza

Vae Victis

Quindi se dopo 10 anni la batteria è da buttare, l'auto potrà funzionare come un normale veicolo a benzina utilizzando la modalità 3. Giusto?

Alex Li

La lotta è aperta.......secondo me perire non è parola contemplata nel dizionario dei jeepster

Alex Li

Quel cambio è il modo più semplice per elettrificare sia le Alfa che le Maserati.....anche senza abbandonare Giorgio o attendere la piattaforma modulare Maserati.

Simone

Soluzione molto molto intelligente.
Con questo sistema sarà possibile ibridizzare decentemente anche le Alfa Romeo che altrimenti sono impossibili da ibridizzare(salvo abbandono di Giorgio).
E si potrebbe già implementare sulle Maserati, che hanno già una piattaforma elettrica progettata.
Il tutto senza aumento degli ingombri e con bilanciamento dei pesi mantenuto (per i modelli con cambio longitudinale)

Desmond Hume

Fare casa/lavoro per molti

ice.man

il motore elettrico fornisce anche una coppia elevatissima, sopratutto la fornisce a motore fermo (mentre con un motore endotermico devi sfrizionare con la trasmissione ferma e il motore oltre i 1000rpm)
Se il peso del motore elettrico+ pacco batterie riesce a compensare quello di un motore di cilindrata maggiore (per la coppia), oppure se si riescono ali mare pesi e complessita facendo a meno di organi meccanici (in questo caso il ripartitore di coppia).....allora in quel caso ha senso (a parte ovviamente la facciata sui test antiinquinamento).
Del resto anche quando spingi il motore al 100%.....lo fai sempre per periodi molto brevi e quindi un piccolo pacco batterie potrebbe essere sufficiente. Ovvio che mentre un motore dopo puo scendere di giri...in questo caso dovrà continuare a lavorare anche per ricaricare la batteria

Aster

Ovviamente. O magari gente che fa 40km andata ritorno da lavoro

Aster

Ok

Code_is_Law

Il senso di una macchina ibrida con 40km di autonomia ? Forse l’unico motivo è rientrare nei limiti di inquinamento massimo prodotto

Desmond Hume

Perirà sotto il virile rombo del Broncosauro

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli