Cerca

La nuova Jeep Compass 4xe è pronta ad affrontare ogni sfida

La nuova Jeep Compass 4xe si caratterizza per una serie di dettagli che strizzano l'occhio al mondo off-road

La nuova Jeep Compass 4xe è pronta ad affrontare ogni sfida
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 lug 2025

La nuova Jeep Compass aveva fatto il suo debutto a maggio. Completamente rinnovata, poggia sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis ed è proposta con motorizzazioni ibride e 100% elettriche. Ad oggi, il nuovo SUV è disponibile solamente nell’allestimento “First Edition". In futuro, sarà proposto in differenti versioni tra cui la 4xe di cui la casa automobilistica ha voluto, adesso, fornire alcune anticipazioni.

PRONTA A TUTTO


Non sappiamo ancora a che motorizzazioni sarà abbinata ma verosimilmente dovrebbe essere proposta con la trazione integrale (elettrica con doppio motore o Mild Hybrid con seconda unità elettrica al posteriore). Per il momento, Jeep ha voluto soffermarsi sul look, sugli interni e sul diverso setup delle sospensioni dato che stiamo parlando di un modello pensato per poter affrontare con maggiore disinvoltura anche percorsi in off-road. Partendo dall’aspetto, la casa automobilistica racconta che la nuova Jeep Compass 4xe si caratterizza per la presenza di uno scudo modulare nero pensato per il paraurti con una texture antiscratch, per una maggiore durata, un adesivo opaco antiriflesso sul cofano per proteggere la visuale del guidatore sotto la luce solare intensa e un gancio di traino posteriore. Le ruote sono dotate di cerchi da 19 pollici e pneumatici con un fianco più alto, ottimizzato per terreni scivolosi.

Anche l’abitacolo è stato leggermente ripensato per riflettere la natura off-road di questa versione del nuovo SUV. In particolare, i materiali sono stati accuratamente selezionati per massimizzare la resistenza e la praticità. Ad esempio, il tessuto del sedile è rivestito in poliuretano, che lo rende due volte più resistente del panno convenzionale e molto più facile da pulire. Gli schienali dei sedili posteriori sono poi dotati di una superficie antigraffio, una scelta funzionale particolarmente adatta per i proprietari di animali domestici o per coloro che trasportano spesso l’attrezzatura, e sono dotati di funzioni di stivaggio aggiuntive per una maggiore utilità. La protezione del pavimento è rinforzata da tappetini in gomma per impieghi gravosi che forniscono una protezione superiore da fango, ghiaia, acqua e detriti. A differenziare ulteriormente questo modello sono gli accenti di colore rosso degli interni, che sostituiscono gli elementi argentati presenti nella versione standard.
 
Per quanto riguarda, infine, le modifiche dell’assetto, troviamo una sospensione rialzata di 10 mm, che migliora l’altezza da terra, e paraurti pensati appositamente per il fuoristrada che migliorano gli angoli di attacco (27°), partenza (31°) e breakover (16°). Questi miglioramenti consentono una maggiore agilità e sicurezza nell’affrontare superfici irregolari o pendenze ripide.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento