Cerca

Jeep è al lavoro sull'erede della Cherokee. Ecco le prime foto spia

Il debutto sarebbe atteso entro la fine dell'anno con motorizzazioni ibride

Jeep è al lavoro sull'erede della Cherokee. Ecco le prime foto spia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 feb 2025

Quando la produzione della Jeep Cherokee era stata conclusa, la casa automobilistica aveva promesso che non sarebbe stata davvero la "fine" per questo modello. A distanza di alcuni anni ecco finalmente arrivare un'interessante novità visto che sono apparse le prime foto spia dell'erede di questo modello. Il nuovo SUV andrà a collocarsi tra Compass e Grand Cherokee. Non sappiamo comunque quale sarà ancora il nome effettivamente scelto. Infatti, Stellantis ha recentemente lasciato intendere che il nome Cherokee potrebbe non essere più utilizzato. Vedremo se sarà davvero così.

PRIMO SGUARDO AL NUOVO MODELLO

Il muletto ovviamente appare ancora camuffato con pellicole ed elementi posticci. Il profilo è comunque facilmente riconoscibile come quello di una Jeep. Inoltre, guardando bene il camuffamento sul frontale, si riesce ad intravedere la classica griglia a 7 feritoie che caratterizza tutte le Jeep. A prima vista, il prototipo prende in prestito diversi spunti stilistici dalla nuova Wagoneer S. Nel complesso, il modello sembra essere un po' più grande della vecchia Cherokee.

Pare che questo nuovo SUV poggi sulla piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis, la stessa alla base della Wagoneer S e della Recon. Tuttavia, non sarà proposto in una versione 100% elettrica, almeno all'inizio. Infatti, a seconda dei mercati, disporrà di motorizzazioni ibride ed endotermiche. In particolare, poco tempo fa, il Chief Operating Officer di Stellantis Antonio Filosa aveva confermato che quest'anno sarebbe arrivata una nuova Jeep ibrida. Che tipo di powertrain potrebbe essere utilizzato? Ancora non lo sappiamo. Il muletto comunque dispone di un terminale di scarico che conferma che sotto al cofano è presente un motore endotermico.

Le immagini non mostrano l'abitacolo che, comunque, potrebbe avere un'impostazione simile a quella della Wagoneer S con ampi schermi per la strumentazione ed il sistema infotainment.

Jeep non ha ancora annunciato una data per il debutto ufficiale dell'erede della Cherokee. Tuttavia, come accennato prima, la presentazione sarebbe attesa entro la fine dell'anno. Dunque, probabilmente presto ne sapremo di più.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento