Jeep, un nuovo modello "entry level" arriverà nel 2022
Nel 2022 entrerà in produzione un nuovo modello Jeep più piccolo dell'attuale Renegade; utilizzerà piattaforma e motori dell'ex Gruppo PSA.

Sembra che nel luglio del 2022 inizierà la produzione di una nuova Jeep presso lo stabilimento di Tychy in Polonia che andrà a posizionarsi sotto l'attuale Renegade. Da diversi anni si parla di una "baby jeep" e secondo il rapporto di Automotive News Europe ci siamo quasi. Alla data indicata manca ancora diverso tempo ma va detto che se l'informazione è corretta la presentazione dell'auto dovrebbe avvenire diversi mesi prima. Si può dunque provare ad ipotizzare l'inizio del 2022.
Sul fronte delle specifiche tecniche, pare che questa piccola Jeep non adotterà la piattaforma dell'attuale Renegade (Small Wide 4×4) ma bensì la CMP (Compact Modular Platform). Inoltre, disporrà dei motori già visti all'interno dei modelli dell'ex Gruppo PSA. Ovviamente, per essere una Jeep, anche questa vettura dovrà disporre della trazione integrale. Per ottenerla sembra che possa essere scelto di utilizzare un motore elettrico sull'asse posteriore.
Questo significa che l'auto potrà essere proposta pure in una variante Plug-in. Non si possono, comunque, escludere anche versioni d'accesso con la sola trazione anteriore. Inoltre, sembra che tale futuro modello potrà essere proposto pure con una motorizzazione solo elettrica. Visto che si parla di un'auto più piccola delle Renegade, misurerà sicuramente meno dei circa 4,2 metri dell'attuale crossover.
Alfa Romeo e Fiat proporranno una loro versione di tale veicolo anche se il debutto è atteso solo successivamente. Il piccolo crossover di casa Alfa Romeo, oggi noto come Brennero, dovrebbe entrare in produzione all'inizio del 2023, mentre la variante Fiat andrà a posizionarsi sotto l'attuale 500X e l'inizio della costruzione sarebbe atteso per il luglio del 2023.
L'assemblaggio avverrà sempre in Polonia. La piattaforma CMP è già utilizzata su diverse vetture del nuovo Gruppo Stellantis e questo permetterà di ottenere importanti risparmi. La commercializzazione di tutti questi veicoli dovrebbe essere riservata al mercato europeo. A questo punto non rimane che pazientare l'arrivo di ulteriori novità che facciano luce sui progetti del futuro di Jeep.