Cerca

Jeep punta sull'elettrico per diventare il marchio di SUV più green sul mercato

Jeep intende puntare sull'elettrificazione per diventare la società che produce SUV più green e sostenibili al mondo.

Jeep punta sull'elettrico per diventare il marchio di SUV più green sul mercato
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 apr 2020

Il futuro di Jeep è elettrico tanto che il costruttore ha fatto sapere che intende diventare la società che produce SUV più green e sostenibili al mondo. Un'affermazione importante fatta da Christian Meunier, Global President of Jeep, che ha comunque sottolineato di come ci sia molto da fare per rendere Jeep un marchio moderno. Meunier lancia dunque una sfida, cioè quella di voler modernizzare radicalmente il marchio per fare in modo che possa affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro.

Meunier ha poi anche aggiunto che arriveranno molte novità su cui stanno lavorando come nuovi modelli BEV, cioè veicoli esclusivamente elettrici. In Europa, l'attenzione si concentra su tre modelli: Renegade, Compass e Wrangler. Jeep ha già presentato le sue prime Plug-in le cui vendite sono iniziate da pochissimo. Trattasi di modelli che offrono un'autonomia in solo elettrico di circa 50 Km e che sono in grado di abbattere sensibilmente consumi ed emissioni. Vetture che per Meunier saranno fondamentali per i mercati europei e cinesi.

Mike Manley, ex amministratore delegato di Jeep e ora di Fiat Chrysler Automobiles, aveva dichiarato nel 2018 che ci sarebbero stati quattro veicoli elettrici nel portafoglio di Jeep entro il 2022. Non è chiaro se questo piano sia stato modificato ma queste nuove affermazioni di Meunier fanno intendere che il lancio di nuovi veicoli a batteria sia ancora tra le priorità del marchio. Il Global President of Jeep ha voluto poi porre l'accento sui vantaggi delle motorizzazioni elettriche in termini di prestazioni. Un Wrangler Rubicon, per esempio, potrebbe disporre di prestazioni da vera sportiva non replicabili con le attuali motorizzazioni endotermiche.

Inoltre, le batterie di trazione ad alta capacità potrebbero risultare molto utili come fonti di energia per altre attività legate sempre al DNA di questi veicoli. Per esempio, potrebbero servire per alimentare luci, attrezzature da campeggio e tanto altro. Meunier è convinto che gli Stati Uniti passeranno all'elettrificazione più velocemente di quanto la maggior parte delle persone preveda.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento